Il 5×1000 è un’occasione per aiutare il prossimo e sostenere senza alcun investimento aggiuntivo le realtà del volontariato o comunque considerate socialmente utili.
Di cosa si tratta? Rappresenta una quota dell’IRPEF – pari appunto al 5×1000 – che il contribuente può decidere di inoltrare a favore delle organizzazioni no profit che risultano iscritte presso il registro dell’Agenzia delle Entrate. La sua introduzione risale al 2006.
Ma a chi destinare questo contributo così prezioso, anche quando il reddito individuale non è particolarmente alto? Da diversi anni si può donare a VIDAS 5X1000, un’associazione attiva da oltre 40 anni nelle cure palliative, a fianco di pazienti di tutte le età, adulti e bambini, nonché delle loro famiglie.
Chi è e di cosa si occupa VIDAS
Dal 1982 – anno in cui è stata fondata a Milano da Giovanna Gavazzoni – VIDAS è a fianco di quelle persone per le quali non c’è più possibilità di guarigione, ma tanto è ancora possibile fare per garantire un’esistenza dignitosa e piena.
Ogni anno sono oltre 2.300 i malati inguaribili per i quali l’associazione offre supporto, attraverso un’assistenza domiciliare e presso gli hospice Casa VIDAS e Casa Sollievo Bimbi.
Quest’ultima è una struttura che è stata aperta nel 2019 e si è aggiunta al servizio a domicilio pediatrico presente dal 2015. Al momento conta un numero di 6 mini appartamenti che hanno un arredamento familiare e accogliente: proprio come una vera casa.
Nel corso della sua storia VIDAS ha accompagnato nel tratto di fine vita più di 40.000 persone tra anziani, adulti e bambini.
Un servizio reso possibile grazie alla creazione di équipe multidisciplinari in cui gli operatori sociosanitari offrono assistenza insieme a volontari accuratamente selezionati per le spiccate doti umane e costantemente formati.
Ogni team è formato sulla base del singolo caso e vede sempre la partecipazione di infermieri, medici e assistenti sociali, nonché di logopedisti, psicologi, fisioterapisti e via dicendo. Professionalità tra loro anche molto diverse e in grado di supportare l’individuo a 360° in tutte le sue necessità
Perché sostenere VIDAS con il 5×1000
VIDAS è un’associazione che fin dal primo anno della sua attività si è data traguardi importanti e ambiziosi, a fronte di una crescita costante del bisogno di cure palliative e del coinvolgimento di un ampio numero di operatori e volontari
Un impegno che non si ferma e che è reso possibile attraverso le donazioni ottenute, incluse quelle del 5×1000: un sostegno grazie al quale, anche con un piccolo importo, risulta possibile raggiungere risultati degni di nota.
È del resto con i piccoli passi che si conseguono grandi azioni e il 5×1000 rappresenta proprio questo: un gesto gratuito e che non costa nulla ma che tanto significa per le associazioni di valore come VIDAS.