MELESI E ZENERE A PUNTI NEL GIGANTE IN SVEZIA, SOLTANTO LA BALLABIESE ALLE FINALI DEL SUPERG

ÅRE (SVE) – Sia la “nostra” Roberta Melesi, sia la barziese di adozione Asja Zenere hanno conquistato punti mondiali nel Gigante disputato in Svezia, a Åre, fallendo però entrambe l’accesso alle finali di specialità – in calendario la prossima settimana sulle nevi austriache di Saalbach. La consolazione (già nota, leggi qui) sta nel “pass” conquistato in SuperG dalla portacolori di Ballabio – che dunque sarà tra le top della fase conclusiva di categoria.

Tornando alla gara svedese, Melesi ha chiuso al 23° posto, Zenere poco sotto (al 25°). Per l’accesso alle finali serviva essere tra le prime 15 assolute nella graduatoria generale del Gigante: solo la sciatrice delle Fiamme Oro ha sfiorato la conquista, piazzandosi appena sopra, ma comunque nelle prime trenta al mondo tra i “pali larghi”. La posizione definitiva è la ventottesima a pari merito, a soli 22 punti dall’accesso alla gara di Saalbach.

> GIGANTE DONNE/GRADUATORIA FINALE

> LA CLASSIFICA DEL GIGANTE AD ÅRE

Dal canto suo Asja Zenere – che non aveva disputato tutte le prove in Gigante – si è tolta la soddisfazione di cogliere il secondo miglior crono tra le italiane, alle spalle solamente della mitica Federica Brignone (vincitrice ieri in Svezia) e davanti addirittura alla fortissima Marta Bassino.

RedSpo