BALLABIO – Dopo la notizia pubblicata nel pomeriggio di oggi da BN, relativa alla prematura scomparsa dell’ex assessore comunale Fabio Colasanti, riceviamo e volentieri pubblichiamo un bel ricordo di questa figura di rilievo per il paese da parte di Luigi Pontiggia – già primo cittadino di Ballabio, con il quale Colasanti ha collaborato a lungo, in più vesti. Fatti, progetti e memorie, tutto nello scritto di Pontiggia che potete leggere qui di seguito:
“Fabio fu l’artefice nel redigere puntualmente il trimestrale “informa Ballabio“ periodico di informazione da distribuire a tutte le famiglie; a quei tempi non esisteva internet, whatsapp o altro , c’era solo ed esclusivamente Fabio che provvedeva a tutto. Lo ricordo anche quale redattore per conto dell’amministrazione comunale del libro “Ballabio ieri“ e del relativo CD; un’opera unica che ha richiesto un enorme impegno; ricordo con affetto anche Augusto de Micheli e Alberto Scaioli.
Fu anche l’artefice dei due gemellaggi con Hillion e Metsovo, provvedeva a tenere i contatti con AICREE e con i suoi colleghi di Francia e Grecia per organizzare incontri e per ufficializzare i rapporti con le rispettive amministrazioni comunali. Aveva anche una attenzione particolare al problema della raccolta dei rifiuti: programmò e realizzò i primissimi progetti esecuti per la raccolta differenziata. Un obiettivo complicato, ma ottenne con caparbietà il risultato sperato. Per ultimo penso alla sua professionalità: amministratore serio, capace e impegnato nel suo ruolo con un carattere sempre sereno, molto cordiale e benvoluto da tutti.
Grazie di cuore, Fabio, per tutto per quello che hai fatto per la comunità di Ballabio”.
———————
Nella foto in copertina, Fabio Colasanti a destra e Luigi Pontiggia sulla sinistra