CANTÙ – Al teatro Fumagalli di Cantù si è svolta la competizione di ballo “Danzando sotto le stelle” organizzata dal Centro Internazionale Balletto Ucraina. Il concorso ha visto esibirsi i giovani ballerini ballabiesi dell’Asc Ballabio ’89 nelle tre categorie Children, Juniores e Seniores. Per la categoria solisti classico Children a vincere il primo posto è stato Davide Badoni che si è aggiudicato anche il premio per la miglior preparazione tecnica di tutta la sua categoria. Nella sezione Gruppi danza classica primo premio al gruppo composto da Giadajoe Aldeghi, Davide Badoni, Maddalena Gualtieri, Vittoria Manco, Alice Viganò con una coreografia di repertorio dal balletto Lo Schiaccianoci intitolata Mirliton dance. Entrambe le coreografie sono state curate dall’insegnante Barbara Fomasi e dalla nuova docente all’Asc Ballabio Nicole Giro.
A seguire, nella categoria Juniores si sono esibite tre soliste: Petra Gaia Amanti che si è classificata seconda con una variazione di repertorio classico e ha vinto numerose borse di studio per corsi di danza estivi; Benedetta Ciceri in una coreografia di Neoclassica e ha vinto una borsa di studio per l’International Summer School di C.I.B.U. Giada Badoni, per la prima volta sul palco con una coreografia di Hip Hop, musicata da Victoria Pollini e coreografata dalla ballabiese Martina Riitano e dalla liernese Marta Snider, ha ricevuto un encomio dalla giuria: le è stata regalata infatti la partecipazione a un contest di hip hop a Brescia oltre a una borsa di studio per lo stage estivo del C.I.B.U.
Nella stessa categoria ha partecipato anche il gruppo di Intermediate Foundation composto da Giada Badoni, Giorgia Beccalli, Alice Invernizzi, Isabella Marku, Viola Ronzani, Rachele Valsecchi; Anna Viganò con la coreografia le Spighe e Pizzicato Polka.
In serata i balletti della categoria Seniores che ha visto come solista in Danza Moderna Sofia Invernizzi e i gruppi di Perfezionamento classica e moderna. Il Gruppo di danza Classica composto da Gaia Petra Amanti, Sara Buttironi, Benedetta Ciceri, Aurora Maria Invernizzi, Sofia Invernizzi, Chiara Ponzoni con la coreografia Summer 3 si è preso un meritatissimo terzo posto, essendo le giovanissime esordienti in una categoria di adulti e di alto livello.
Le stesse ragazze insieme a Rabiatou Anemoli si sono esibite anche in una coreografia di danza moderna. Questi ultimi gruppi di danza e le soliste Gaia e Benedetta negli ultimi mesi sono stati seguiti dalla professionista e insegnante Sara De Col, ex ballerina dello Stuttgart Ballet e della Compagnia di stato di Chemnitz.
Una grande soddisfazione per l’Asc Ballabio ’89, da tempo sostenitrice della danza – a cominciare dal vicepresidente Franco Scaioli che quasi 20 anni fa ha voluto fortemente che quest’arte entrasse a far parte degli sport praticati in palestra. In questi ultimi anni, grazie alla volontà del presidente Carlo Brivio non solo si sono incrementati gli iscritti ma sono aumentate anche le insegnanti che forniscono un servizio di 6 giorni su 7 dedicato alla danza in tutte le sue forme.