LECCO – Allertamento in serata per il Soccorso alpino, Stazione di Lecco della XIX Delegazione Lariana. In seguito a una segnalazione, è stato necessario accertare che i rumori provenienti dalla zona tra i Resinelli e il canale Caimi non fossero collegati in alcun modo a qualche persona in difficoltà. Sono intervenuti anche i Carabinieri e i Vigili del fuoco. Le squadre del Cnsas hanno utilizzato anche il drone ma i riscontri hanno dato esito negativo, come pure il sopralluogo alla base dell’area. Non essendo emersi elementi di conferma della presenza di persone, le squadre sono rientrate.
La situazione meteorologica è in evoluzione e le ultime precipitazioni hanno determinato cambiamenti significativi sulle montagne lombarde e in generale sull’arco alpino. L’ultimo bollettino neve e valanghe di Arpa Lombardia, emesso mercoledì 28 febbraio, impone la massima attenzione e indica che “i recenti accumuli di neve fresca presentano un debole consolidamento. Il distacco è possibile già con un debole sovraccarico generando valanghe di anche di dimensioni molto grandi. Sono possibili numerosi distacchi spontanei di grandi dimensioni sui pendii ripidi non ancora scaricati”.
I tecnici del Soccorso alpino sono formati e addestrati per ogni evenienza ma si fa appello al senso di responsabilità e massima serietà da parte di ciascuno affinché non ci si esponga a rischi e pericoli per la propria vita e anche per quella degli stessi soccorritori.
LEGGI ANCHE
IL CANE ABBAIA E LANCIA L’ALLARME: RICERCHE AI RESINELLI PER UNA PERSONA FORSE DISPERSA