HA SUCCESSO L’ANTICIPO DI FALÒ DELLA GIUBIANA – TUTTE LE FOTO E I VIDEO

BALLABIO – Oltre un centinaio di persone, soprattutto bambini e ragazzi, hanno partecipato all’anticipo del falò della Giubiana organizzato dall’oratorio di Ballabio e dall’amministrazione comunale in collaborazione con alcune associazioni del paese. Un’occasione colta al volo dai ballabiesi per stare assieme e socializzare, in una serata all’insegna del divertimento e della simpatia. Ad accompagnare il corteo partito dall’oratorio San Giovanni Bosco di San Lorenzo il sindaco Giovanni Bruno Bussola e il parroco don Benvenuto Riva oltre alla responsabile parrocchiale Irene Manzoni che ha coinvolto nell’evento alcuni ragazzini delle scuole medie – mentre molti altri si sono aggregati dopo la partenza.

I numerosi giovanissimi sono intervenuti muniti di ogni oggetto atto a fare rumore: campanelli, campanacci, pentolacce eccetera. Ad aprire il gruppo tre agricoltori del paese muniti di autentici antichi campanacci che hanno percorso le vie del paese con chiassoso frastuono, fino all’oratorio della Beata Vergine dove era stato allestito il fantoccio che rappresenta Gennaio. Quest’ultimo, una volta acceso, è bruciato in un gigantesco incendio tra gli sguardi meravigliati soprattutto dei piccoli, che non avevano mai visto uno spettacolo del genere.

Un avvenimento che ha soddisfatto tutti, anche perché è stato un ottimo esempio di collaborazione tra le associazioni più attive che agiscono con l’intento di far partecipare i ballabiesi alla vita sociale ritenuta, forse a torto, poco attiva.