ABITA A BALLABIO L’AMERICANO CHE HA SALVATO L’ALPINISTA 36ENNE PRECIPITATO SUL GRIGNONE

Blackwell scala sul ghiaccio in Friuli (Instagram)

BALLABIO – Statunitense, ma da qualche mese residente a Ballabio, nel vecchio nucleo del paese. Mark Brandon Blackwell lunedì stava compiendo un’ascesa sulla Grigna Settentrionale, nel Canalone Ovest, quando il suo compagno di escursione è precipitato per un centinaio di metri – rimanendo gravemente ferito. Mark è riuscito a raggiungere il primo punto “coperto” da segnale telefonico e a lanciare l’allarme, provvidenziale dato che l’eliambulanza di Areu e i tecnici del Soccorso Alpino stazione Valsassina e Valvarrone sono riusciti a raggiungere in tempo il 36enne di Arcore Valerio Saronni e a salvargli la vita.

Le sue condizioni permangono molto serie ed è ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Neurorianimazione dell’ospedale ‘San Gerardo’ di Monza. Senza l’attivo intervento dell’americano, forse le cose sarebbero andate ancor peggio.

Ieri l’appello della fidanzata Serena, rilanciato anche dai nostri quotidiani on line: la ragazza è riuscita a rintracciare il ballabiese di adozione e a ringraziarlo per quanto fatto a favore del suo compagno.

Saronni è ruzzolato a lungo, in parte la sua rovinosa caduta è stata attutita dalla neve ma è comunque rimbalzato tra le rocce del canalone, rimediando numerose contusioni e traumi al cranio, al volto, alla schiena, nonché fratture.

RedCro