Siete interessati all’acquisto di un lampione da giardino? Ecco un’interessante guida ricca di dettagli utili per orientare la scelta verso la soluzione adeguata. Corretto mettere a confronto le opzioni disponibili, fra lampioni a energia solare e modelli alimentati da altre fonti energetiche, valutando i pro e i contro delle diverse soluzioni presenti in commercio.
Uno spazio esterno armonioso, sicuro e vivibile grazie ai lampioni da giardino
La progettazione degli spazi esterni richiede le stesse attenzioni, e le medesime cure, che scegliamo di dedicare alla realizzazione degli ambienti interni, a partire dalle proposte dedicate all’illuminazione.
Per impreziosire un giardino, e poterne godere appieno, l’uso delle fonti luminose ci permette di creare atmosfere uniche, spazi eleganti e suggestivi, risultati armoniosi, sicuri e decisamente vivibili.
La collocazione di lampioni o lampioncini da giardino consente di illuminare con estrema sicurezza le aree d’accesso, i vialetti, le scale, delimitare gli spazi, segnalare un percorso, abbellire e rendere gradevole ogni angolo dell’area esterna.
Tante le soluzioni disponibili, dalle varianti classiche, che necessitano dell’allaccio alla rete elettrica, alle più innovative proposte a energia solare, come ci mostra l’ampia carrellata di lampioni da giardino di Ecoworld Shop.
I modelli presenti in commercio possono essere dotati di uno o più bracci, sfruttano soluzioni orientabili o fisse, a parete o da collocare a terra, sono dotati di una o più lampade, vantano altezze e forme diverse.
Alimentazione elettrica o energia solare
A indirizzarci verso la scelta del lampione da giardino è sicuramente l’aspetto estetico, fra modelli di design o rustici, linee classiche, moderne o vintage. Scorrendo le proposte è importante analizzare aspetti quali la funzione del supporto, la distanza da una presa elettrica, l’intensità luminosa, il tutto considerando di creare un luce d’atmosfera oppure illuminare appieno, trovando il giusto compromesso fra design ed efficienza.
Indipendentemente da forme e modelli, i lampioni da esterno sono realizzati con materiali in grado di resistere perfettamente alle intemperie, agli agenti atmosferici, così come ai raggi UV.
I lampioni da giardino possono funzionare con tipi diversi di lampadine, la cui diversità è legata a consumo, prezzo e tipo di tecnologia sfruttata.
Lampioni elettrici
Mettendo a confronto le diverse fonti di alimentazione è facile intuire che i lampioni da giardino elettrici sono in grado di funzionare in qualsiasi momento, per contro è necessario disporre di un allaccio alla rete elettrica. Se la sistemazione dista da una presa, e non abbiamo dimestichezza con l’attività elettrica, è bene chiedere l’aiuto di un professionista in grado di stendere un cavo ed eseguire il collegamento alla rete.
L’uso di lampioni da giardino ad alimentazione elettrica incide in bolletta, con costi che si possono rivelare anche elevati. Per non pesare esageratamente sui costi si rivela utile l’uso di lampadine a risparmio energetico, perfette quelle a LED, che illuminano le lunghe serate estive con spese modeste.
Utile per limitare i costi è l’uso di variatori d’intensità o dimmer, così come di un timer o di un rilevatore di movimento, che consentono un significativo risparmio di denaro.
Lampioncini a LED
Se installati su muretti e bordure i lampioncini a LED garantiscono uno scenario originale e ricco di armonia. La luce che diffondono può essere scelta fra tonalità calde, neutre e fredde, a seconda dell’ambiente che si desidera illuminare. Nel fornire la luce, i lampioni da giardino a LED vantano vantaggi quali il notevole risparmio energetico e la lunga durata. Per garantirsi la corretta scelta della potenza delle lampade da giardino a LED, è importante individuare il numero di lumen necessari per illuminare appieno l’area prescelta.
Soluzioni a energia solare
La soluzione a energia solare gode invece di maggior libertà. Il lampione a energia solare può essere collocato liberamente in qualsiasi punto del giardino, in completa autonomia vista la facilità con cui si procede, valutando anche di cambiare la sistemazione del faretto tutte le volte che si desidera.
Per contro, la durata dell’illuminazione varia in base alla quantità di energia solare accumulata nell’arco della giornata, che garantisce un diverso livello di autonomia. Per ottenere la massima efficienza è decisivo collocare il supporto in modo tale che possa beneficiare della massima esposizione solare. Inoltre è importante sfruttare le potenzialità dei sensori di movimento, che accendono i faretti al solo passaggio, e dell’interruttore crepuscolare, che disciplina accensione e spegnimento al tramonto e all’alba.