NUOVA LECCO-BALLABIO, CHIUSURA TOTALE “ALMENO PER 24 ORE”. VERIFICHE SULLA VOLTA DEL TUNNEL

BALLABIO – La notizia buona (tutto sommato l’unica) è che nessuno si è fatto male. Quella cattiva è che la galleria ‘Passo del Lupo’ chiusa da stamattina per l’incendio di un camion all’interno dell’ultimo tunnel in direzione Ballabio/Valsassina rimarrà interdetta alla circolazione per almeno 24 ore. In via ufficiale. Tra le righe però si legge che la chiusura potrebbe durare assai più a lungo, purtroppo.

Il rogo del camion con rimorchio, avvenuto quando il mezzo pesante era all’inizio della galleria, salendo, ha causato gravi danni; sono in corso verifiche strutturali da parte dell’Anas, con dei carotaggi della volta per capire se questa possa presentare problemi di tenuta. Ma la conseguenze sono serie anche per gli impianti, elettrici e non solo, all’interno dell’infrastruttura.

“Nuova” Lecco-Ballabio dunque chiusa sicuramente oggi, prosegue il senso unico alternato attuato sulla “vecchia” strada che passa dai quartieri alti del capoluogo. Con gli attesi, scontati e inevitabili problemi per il traffico da e per la Valsassina.

“Speriamo che le tempistiche non siano troppo lunghe – commenta il sindaco di Ballabio Giovanni Bruno Bussola -. Per fortuna il comandante Marco Maggio e la Polizia Locale di Ballabio sono arrivati tempestivamente, chiudendo subito la galleria in discesa; in quel  momento sembra che nel tunnel ci fossero poche auto uscite rapidamente mentre il camion prendeva fuoco; diversamente potevano esserci conseguenze ben più drammatiche”.

Al vaglio anche un particolare importante, ovvero se l’incendio del mezzo pesante sia iniziato prima dell’entrata del Tir nella ‘Passo del Lupo’ o come dichiarato dal conducente (che si è messo in salvo) appena il veicolo è entrato nella galleria.

RedCro

 

> LA NOTIZIA IN ANTEPRIMA SU BN

BREAKING NEWS. INCENDIO IN GALLERIA, CHIUSA LA ‘LECCO-BALLABIO’. AGGIORNAMENTI IN DIRETTA