BALLABIO – Mezzo pesante in fiamme in una galleria della SS36 DIR, la ‘nuova Lecco-Ballabio’, poco prima di mezzogiorno. La strada è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia, il collegamento tra capoluogo e Valsassina dunque è garantito dalla provinciale che attraversa i rioni alti della città.
Notizia positiva è che non ci sarebbero feriti – codice verde per il camionista, un uomo di 59 anni -, preoccupa invece la tempistica per il ripristino della strada che potrebbe non avere tempi brevi.
Stando a quanto raccolto dai nostri inviati sul posto, il camion è entrato in salita – direzione Ballabio – nella galleria “Passo del Lupo” con il rimorchio già in fiamme quindi ha accostato a destra.
I Vigili del fuoco di Lecco hanno attivato il sistema di ventilazione della galleria e sono intervenuti con tre squadra (due autopompa serbatoio e un carro aria con autoprotettori e bombole) per spegnere le fiamme.
Purtroppo però sono andati a fuoco alcuni impianti interni della galleria, oltre ad essersi annerite le pareti, e quindi è confermato che i tempi pervisti per la riapertura non saranno brevi.
Sul posto anche il sindaco di Ballabio Giovanni Bruno Bussola.
In video la sua dichiarazione a BN:
Verso le 12.30 il fumo ha smesso di uscire dalla galleria.
Nel frattempo sulla “strada vecchia” si sono formate code in entrambe le direzioni, con veicoli privati, mezzi pesanti e autobus soprattutto scolastici che procedono a rilento.
Per agevolare il transito lungo la provinciale, dal primo pomeriggio è istituito il senso unico alternato per i mezzi pesanti tra i rioni di San Giovanni e Laorca, regolato dalle polizie locali di Lecco e della Provincia.
Ulteriori aggiornamenti non appena disponibili, in questa stessa pagina.