I PRESEPI NELLE CHIESE DI BALLABIO E MORTERONE

BALLABIO/MORTERONE – La grande novità dei presepi nelle chiese parrocchiali di Ballabio è stata la presenza della lanterna con la Luce della Pace. In più, il manufatto realizzato nella chiesa di San Lorenzo nella frazione inferiore, è spostato sotto l’altare maggiore e non più di lato verso la Madonna del Rosario. A realizzarlo una rappresentanza della comunità kossovara residente in paese con la supervisione di Luciano Cedro e Ugo Goretti. Il presepe nell’antica chiesa della Beata Vergine Assunta, posto sempre davanti all’altare maggiore, è stato realizzato da Lorenzo Crimella, Gianmaria Goretti e Alberto Lombardini.

A Morterone il tradizionale presepe è posizionato sotto il portico all’ingresso della chiesa della Beata Vergine Assunta.

Quest’anno ricorrono gli 800 anni da quando San Francesco D’Assisi allestì il primo presepe a Greggio e, contrariamente a quello che si crede, era allestito in un bosco, senza personaggi se non due umili animali e lo stesso santo di Assisi che legge il nudo Vangelo e lo commenta. Era ben diverso da quello a cui siamo abituati.

Il presepe nella chiesa di San Lorenzo:

Nella Chiesa della Beata Vergine Assunta  a Ballabio superiore:

Nella chiesa Beata Vergine Assunta a Morterone: