LUCA RONZANI SALUTA: SE NE VA L’EX CAPO DELL’UFFICIO TECNICO COMUNALE

BALLABIO – Destinazione: Comune di Santa Maria Hoè, nella Brianza lecchese. L’ex responsabile dell’Ufficio Tecnico del municipio di Ballabio, Luca Ronzani saluta dopo essere stato a suo tempo “ridimensionato” nel ruolo. Ingegnere, classe 1967, già al Comune di Lecco, Ronzani ha guidato a lungo l’UTC dopo il pensionamento di Renato Molli [a destra] e l’anno scorso stava per “subire” la riorganizzazione interna del Comune che aveva disposto (vedi nostro articolo di allora) la suddivisione dell’Ufficio Tecnico in due distinte aree: Edilizia Privata ed Edilizia Pubblica – “escludendo” da quest’ultima proprio Ronzani.

All’epoca, una nota dell’amministrazione comunale motivava la decisione “alla luce delle sfide imposte dal PNRR e dalle intense novità che seguiranno dalla sua esecuzione”. Poi però non se ne fece più nulla, ciononostante i maligni parlarono (e a maggior ragione vedono rafforzata la loro posizione oggi dall’addio di Ronzani) di una sorta di tentativo di “estromissione” di quest’ultimo nell’ambito della lunga vicenda del Barech – maxi progetto di edificazione industriale del quale il capo dell’Ufficio Tecnico non sarebbe stato entusiasta.
Per usare un eufemismo.

Nel frattempo, qualche mese fa la responsabilità del servizio è stata affidata all’architetto Virginia Tentori (con il sindaco nella foto a destra), modificando la pianta organica.

Da questo il passo definitivo di Luca Ronzani che, “diminuito” nel ruolo e nello stipendio ha salutato – accompagnato dal “via libera della giunta di Giovanni Bruno Bussola, vedi delibera dello scorso 30 novembre pubblicata qui di seguito:

> Il nulla osta della giunta

Ma torniamo alle inevitabili polemiche. A chi accusa (sottovoce) il Comune di aver voluto in qualche modo “allontanare” Ronzani, replica secco proprio il sindaco: “Nessuno è stato messo alla porta… semplicemente ho voluto affidare il ruolo di Responsabile dell’ufficio ad un altro tecnico, così come previsto dalla legge, trattandosi di un incarico di tipo fiduciario”.

“Relativamente al nulla osta concesso per la mobilità in favore del Comune di Santa Maria Hoè – aggiunge Bussola contattato da BN -, la filosofia della nostra Amministrazione è, e sarà sempre, quella di non trattenere dipendenti contro la loro volontà. Se un dipendente desidera andare altrove, indipendentemente dalle motivazioni, verrà agevolato perché crediamo che per mantenere un ambiente lavorativo sereno e proficuo si debba avere solo persone motivate e convinte”.

Ronzani se ne andrà nei prossimi giorni, nel frattempo il Comune ha incaricato l’ingegner Giuseppina Negri per supportare (otto ore settimanali, 70 ore complessive per un importo di 2.487 €, IVA 22% inclusa) l’attività dell’arch. Tentori.

RedBN