BALLABIO – Al lavoro da stamattina in via Corniola come anticipato dal nostro articolo odierno l’impresa introbiese Fratelli Locatelli i cui mezzi stanno ampliando la sede stradale della pista (comunque una strada comunale) che dal tornante n. 1 porta verso le cascine della località Corniola. Un’opera tutto sommato abbastanza semplice che nella fase iniziale consiste nell’allargare il tracciato, abbattendo in minima parte la struttura edificata a lato – un piccolo parcheggio – proprio davanti alla clamorosa “voragine” originata un paio di mesi fa durante altri lavori, in quel caso privati.
Ora invece l’intervento voluto dal Comune che consentirà la riapertura al transito della via entro la fine della settimana, in vista di ulteriori modifiche e miglioramenti.
“A seguito dello smottamento di via Corniola, causato dal mancato rispetto del divieto di accesso da parte di un autoarticolato – dichiara a BN il sindaco Bussola -, l’amministrazione si è immediatamente attivata per una risoluzione efficiente in termini di sicurezza, costi e soprattutto tempistiche. Dopo l’iniziale ipotesi di lavori a valle della strada ci si è invece concentrati su un tracciato alternativo “a monte”. Ritengo la soluzione proposta dal responsabile Ufficio Tecnico di Ballabio, architetto Virginia Tentori, che ringrazio per il lavoro svolto, la risposta ottimale sotto tutti i punti di vista per permettere una rapida riapertura della strada. Nei prossimi giorni contiamo quindi di poter riaprire via Corniola, seppur con un tracciato provvisorio in attesa di terminare le indagini penetrometriche ed il conseguente studio ingegneristico per il tracciato definitivo”.
“Desidero ringraziare – conclude il primo cittadino – tutti i proprietari dei terreni a monte della strada che hanno accettato l’invito dell’amministrazione ad una cessione in via bonaria, per permettere una rapida riapertura, dimostrando grande senso civico”.
RedBN