BALLABIO – Una classica giornata autunnale ha accolto gli Esordienti misti a 9 del Ballabio che ospitavano la squadra del G.S. Aurora San Francesco sul campo del centro sportivo parrocchiale di Calolziocorte. Sotto il cielo coperto e un po’ di pioviggine, l’arbitro ha dato il via alla gara e il Ballabio aveva le idee chiare su cosa fare, spingendo più volte fino al limite dell’area avversaria, pressando e costringendo i lecchesi a difendere la propria porta, e dopo 10 minuti il centrocampista Romeo Billo ha inaugurato le marcature della giornata portando in vantaggio il Ballabio.
La reazione degli ospiti è stata immediata e decisa, le azioni sono state buone e degne di nota ma senza arrivare al gol, così il primo tempo si è chiuso con la vittoria del Ballabio. Nella ripresa è bastato solo un minuto a riportare in vantaggio il Ballabio con il primo gol in campionato di Mattia Panzeri e successivamente un autogol dell’Aurora San Francesco che ha decretato la vittoria del Ballabio anche nel secondo tempo.
Nel terzo tempo i biancoblu, galvanizzati dal vantaggio accumulato, hanno abbassato la guardia e messo da parte lo spirito di squadra, privilegiando azioni solitarie che sfortunatamente non hanno portato risultati e hanno visto gli avversari approfittarne per mettere a segno due reti e accorciando le distanze.
Nota di merito alla punta Leonardo Redaelli, al quale è mancato il gol di un soffio e ha disturbato e messo sotto pressione la difesa avversaria durante la sua permanenza in campo. Risultato finale: G.S.O.Ballabio-GS Aurora San Francesco 2-1. Prossimo appuntamento alla cronaca della prossima partita che vedrà i nostri giovani calciatori ospiti sul campo di Mandello.
Prima vittoria in campionato per la squadra Under 12 del Ballabio che si è incontrata con il Lierna sul proprio campo. In pochi minuti gli avversari trovano il gol del momentaneo vantaggio, annullato poco dopo da una meravigliosa punizione da metà campo di Jeson. Il secondo tempo vede il Ballabio andare in vantaggio con il gol di Daniel, ma dura poco il perché il Lierna pareggia di nuovo chiudendo il punteggio parziale sul 2 -2.
Nel terzo tempo è di nuovo il momento di Jeson che sigla la sua doppietta personale, sempre su punizione, questa volta angolata fuori dall’area e finalmente anche Achille trova il suo primo gol in campionato segnando il quarto gol del Ballabio.
Gli avversari cercano di accorciare le distanze, ma riescono a segnare una sola volta grazie all’ennesimo errore della squadra di casa che concede il gol. Il triplice fischio chiude la partita 4-3 per i padroni di casa che guadagnano 3 punti ben meritati. Al termine le due squadre hanno condiviso la merenda, gentilmente offerta dai genitori del GSO Ballabio.
L’Under 10 Bianca ha giocato la seconda partita del campionato sul campo del Lierna, reduce dalla bella vittoria di due sabati fa contro l’Abbadia e saltata la partita interna con l’Alta Valassina che verrà recuperata martedì 14 novembre alle 19. Pronti via e subito il Ballabio prende le redini del gioco mettendo in difficoltà la squadra di casa con azioni ben articolate. Proprio grazie a una azione sulla fascia destra che nasce il vantaggio dei ballabiesi con un bel tiro rasoterra di Kevin nel angolo sinistro del portiere: Ballabio 1 Lierna 0.
Nel secondo tempo i ballabiesi sfiorano più volte il secondo gal prendendo un palo a portiere ormai battuto. Solo in un occasione in contropiede il Lierna riesce ad arrivare in zona goal ma l’attaccante solo davanti al portiere calcia sul fondo. Finisce così a reti bianche il secondo tempo.
Nel terzo e penultimo tempo continua ancora l’offensiva sempre più decisa del Ballabio grazie a un bellissimo goal di Samuele Plati che, dopo avere superato due avversari, entra in area sferra un gran sinistro e nulla da fare per il pur bravo portiere del Lierna. Punteggio 0-2 per il Ballabio.
Nel quarto e ultimo tempo il risultato sembra saldamente nelle mani del Ballabio, che deve solo amministrare per gli ultimi 10′. Ne passano cinque e non succede nulla di eclatante, si lotta e ci affacciamo ancora nell’ area avversaria con qualche tiro. Negli ultimi 5′ il GSO Ballabio cala di rendimento e subisce il gol del 1-2 in una delle poche azioni del Lierna che approfitta di una distrazione dei centrocampisti ballabeisi aprendo la partita. Mancano ormai solo 3′ alla fine della gara e i padroni di casa tentano il tutto per tutto trovando la rete del pareggio con un bel tiro nel set. Risultato finale 2-2.
“Peccato per la gran bella prova – ha commentato mister Invernizzi – potevamo e dovevamo fare bottino pieno, ma resta comunque la bella prestazione della squadra.”