BALLABIO FUTURA CONTRO LA SISTEMAZIONE INNOVATIVA DELLA DISCARICA

Questa mattina abbiamo una novità: al centro di raccolta hanno modificato la posizione dei contenitori e la disposizione delle scale di accesso. A nostro avviso questa soluzione porta ad alcuni problemi per l’utenza, alcuni facilmente risolvibili altri che introducendo ulteriori rischi che richiedono un attento monitoraggio ed eventualmente pensare ad azioni di correzione o mitigazione.

In particolare questa mattina per salire le scale di accesso ai contenitori occorre camminare nel fango, in alcuni punti si affonda con l’intera scarpa, sarebbe stato opportuno bonificare e preparare le aree che precedentemente erano coperte dai cassoni; auspichiamo che si provveda rapidamente a stendere della ghiaia o almeno posizionare una tavola di legno per permettere alle persone il passaggio in condizioni accettabili.

Questa nuova disposizione fa si che uno spazio importante del piazzale diventi completamente inutilizzato e questo potrebbe rappresentare un problema nei momenti di punta quando vi sono molte auto parcheggiate.
A nostro avviso questa disposizione fa si che auto e pedoni interagiscano completamente l’uno con l’altro, mentre prima la zona di accesso alle scale era meno usata dalle auto. Consigliamo di valutare se inserire delle segnalazioni per proteggere le persone che stanno camminando per gettare le masserizie.

Aggiungiamo infine un commento, non legato alla nuova disposizione, relativo al container per la raccolta speciale (neon, vernici, ecc) è da sostituire perché fa ribrezzo entrarci tanto è sporco.

Questa situazione dura ormai da 4 anni. Ci auguriamo, come stiamo chiedendo, che si trovi una soluzione definitiva per questo centro di raccolta.

Gruppo consiliare
‘Ballabio Futura’