IL MISTERO DI QUELLA CORRIERA IN SOSTA DA GIORNI A RONCAIOLO. IN UNA CURVA PERICOLOSA

RONCAIOLO (BALLABIO) – Un “long weekend” in montagna, al fresco di Ballabio anzi, per l’esattezza, agli 8oo metri della frazione alta del paese, Roncaiolo: il pullman della linea 7 di Linee Lecco sembra quasi in vacanza, fermo alla curva di via Corniola da venerdì nel tardo pomeriggio. Evidentemente per un guasto – ma appunto da tre giorni. Tanti. Forse troppi, se è vero che diversi residenti sono un po’ “incavolati” (eufemismo…) per la permanenza così a lungo della corriera nel bel mezzo del tornante n. 1 della strada che porta ai Piani dei Resinelli, in discesa verso Ballabio.

Il punto della sosta infatti è abbastanza pericoloso: per chi deve aggirarlo dirigendosi verso la via che porta alla Corniola e per quanti invece salendo stanno “larghi” (tanti purtroppo gli automobilisti che, in salita, non conoscendo l’angolo del curvone si portano molto a sinistra nel percorrerlo). Infine, il veicolo nasconde lo specchio per chi deve entrare in via Corniola – oltretutto su un tornante. Insomma, un bel rischio.

Colpisce in definitiva che la rimozione di un automezzo della società cittadina dei trasporti tardi così tanto. Gira voce che il traino da parte dell’apposito carro attrezzi dovrebbe avvenire alla volta di domani, lunedì. Quando con la ripresa delle scuole anche la fermata “coperta” dall’autobus tornerà a essere maggiormente frequentate nelle poche corse dell’orario del “7”.

RedCro