NATWEEK: AI RESINELLI OPPORTUNITÀ PER I NOMADI DIGITALI

PIANI RESINELLI – NATweek03: tre settimane di smart working in natura, laboratori ed eventi ai Piani Resinelli. Tre settimane di smart working immersi nella natura dei Piani Resinelli: il format di NATworking sbarca in provincia di Lecco grazie alla collaborazione con Resinelli Tourism Lab.

NATworking è un’associazione fondata nel 2020 da nomadi digitali, studenti e lavoratori contemporanei che vogliono cambiare il modo di lavorare e che desiderano vivere in modo sostenibile. L’obiettivo dell’associazione, di base torinese, è favorire lo sviluppo locale e il turismo dolce nelle aree extra urbane, mettendo in rete una comunità di persone che vogliono migliorare le proprie condizioni di vita, di lavoro e di tempo libero arricchendo le relazioni individuali.

Grazie alla collaborazione con Resinelli Tourism Lab, laboratorio di sviluppo turistico territoriale, il format sbarca per la prima volta in provincia di Lecco, ai piedi della Grigna. Nel caratteristico territorio dei Piani Resinelli gli smart workers provenienti da tutto il territorio italiano lavoreranno e vivranno insieme per tre settimane, presso la Base Scout.

Durante la permanenza, oltre al lavoro a distanza è prevista una ricca programmazione di eventi aperti al pubblico: incontri con operatori locali, trekking ed escursioni, laboratori e convegni in collaborazione con Università e centri di ricerca.

Tutte le informazioni sono sul sito di Natworking. Sono previste diverse modalità di partecipazione e costi in base alle disponibilità di ciascun smart worker, con una scontistica dedicata ai residenti del territorio che desiderano prenotare una postazione di lavoro e condividere esperienze con gli abitanti temporanei.

 

IL PROGRAMMA

Mercoledì 20 settembre
Passeggiata serale alla scoperta dei Piani Resinelli a cura di Resinelli Tourism Lab.
Venerdì 22 settembre
Apericena e degustazione dei mieli locali con l’azienda agricola Ape d’Alpe e Parete Ovest.
Domenica 24 settembre
ore 11:00 Clean up Parco del Valentino con laboratorio a cura del collettivo artistico Schiene Pelose;
ore 19:00 Alberi Maestri, performance sonora a cura di Campsirago Residenza.
Mercoledì 27 settembre
Scrivere nel bosco, laboratorio di storytelling a cura di Sofia Bolognini.
Venerdì 29 settembre
Laboratorio di saponificazione a cura di Maya Miletta.
Dal 30 settembre al 6 ottobre
Workshop di Civic Design a cura di Domenico di Siena Politecnico di Torino.
Domenica 1 ottobre
Escursione presso il Rifugio Bietti con il collettivo Vette e Baite.
Mercoledì 4 ottobre
Laboratorio di tessitura a cura di Maya La Marca.
Giovedì 5 ottobre
Tramonto in Grignetta con il collettivo Vette e Baite.
Sabato 7 ottobre
ore 10.00 Incontro su innovazione e tecnologie appropriate per territori e comunità a cura di Walter Franco, Politecnico di Torino & Francesco Gerli, ricercatore e docente universitario;
ore 21 Silent Disco a cura di Campsirago Residenza.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico.