TRE CONCERTI ESTIVI DI SUCCESSO PER IL CORO BALLABIESE DEI VOUS DE LA VALGRANDA

BALLABIO – Il coro ballabiese de I Vous de la Valgranda si è reso protagonista di tre appezzati concerti estivi in Alta Valsassina, a Ballabio e a Lecco, con un ottimo riscontro di pubblico. Il primo, nella chiesetta della Madonna di Pomaleccio a Indovero di Casargo. Attorno alla Vergine di Pomaleccio c’è una leggenda detta “della Pina” sul Santuario della Madonna dei Pastori. Ecco la storia: “Accadde un tempo, così tramandava la vecchietta, che due fratelli, litigando nel bosco, giungessero sul punto di avventarsi l’un contro l’altro con i coltelli. Già stavano per colpirsi quando i loro sguardi s’affissarono a una Madonnina che era dipinta su una vicina cappelletta. Si aprirono i loro occhi accecati dall’odio, i coltelli caddero dalle loro mani e i fratelli s’abbracciarono rappacificati per grazia della Vergine, in onor della quale promisero di costruire una chiesetta. Fecero intanto trasportare più vicino al paese il tabernacolo, che l’indomani fu ritrovano al posto di prima; il trasferimento fu ripetuto, ma ancora l’immagine sacra tornò donde era venuta. Si capì in tal modo che la Madonna voleva la chiesetta presso il torrente Pomaleccio, sulla vecchia mulattiera che da Indovero portava a Casargo. E lì sorse il santuario dove ancora si fa festa, la seconda domenica d’agosto”.

Le foto del concerto di Pomaleccio:

Il secondo concerto è quello che I Vous hanno tenuto nella parrocchiale della Beata Vergine Assunta di Ballabio davanti a un buon gruppo di appassionati del paese e villeggianti guidati dal parroco don Benvenuto Riva e dal sindaco Bruno Bussola. Si è trattato del tradizionale concerto nell’antica parrocchiale della Beata Vergine Assunta a Ballabio superiore che ha aperto la festa patronale dedicata alla Vergine Assunta in cielo patrona, con San Lorenzo, di Ballabio. Il concerto è stato diretto dal maestro Riccardo Invernizzi.

Il terzo appuntamento ai Piani d’Erna al bar trattoria dove i concertisti hanno non solo cantato davanti ai presenti e all’esterno, ma  anche pranzato e trascorso una giornata assieme in allegra compagnia.