BALLABIO – L’ultima volta si era svolta nel 2019 poi, anche causa dei due anni di pandemia e nel 2022 per il maltempo, non si era più riusciti a celebrarla. Quest’anno, finalmente, la tradizionale e antica processione della Beata Vergine Assunta patrona da sempre di Ballabio. La mattina di martedì 15 agosto alle 10:30 la messa solenne nella parrocchiale, celebrata dal parroco don Benvenuto Riva con il diacono Dino davanti a non molti fedeli e, in rappresentanza dell’intero paese, dal sindaco Giovanni Bruno Bussola (presente anche alla sera alla processione).
La parrocchiale dedicata alla Beata Vergine è stata edificata nel 1412. Dal XVI al XVIII secolo la parrocchia di Ballabio è costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi di Milano. All’interno della chiesa si possono ammirare affreschi databili nel 1500 o dell’ 1800 e marmi risalenti invece al Settecento.
Alla sera, numerosi fedeli, tra cui tanti villeggianti di ogni età, si sono ritrovati in chiesa per partecipare alla ritrovata processione con l‘antico Simulacro della Vergine Assunta portato a spalla da volontari. Durante il tragitto, tre fermate con delle letture riguardanti la storia religiosa di Maria così come traspare dalle letture dell’antico e nuovo testamento. Al termine i fedeli hanno potuto baciare la Reliquia tenuta in mano da don Andrea Mosca che ha presenziato alla celebrazione assieme al parroco don Benvenuto Riva.
Oggi la messa nel cimitero di Ballabio Superiore in onore dei fedeli defunti, celebrata dal parroco e concelebrata da don Andrea Mosca e dal diacono Dino.
La messa delle 10:30 nella parrocchiale BVA:
La processione della Beata Vergine Assunta: