MORTERONE – Punto per punto, Rinascita per Morterone, esprime le proprie critiche all’amministrazione del paese più piccolo d’Italia e lo fa proprio nella settimana di Ferragosto quando il borgo si popola di decine e decine di villeggianti e turisti. L’occasione è dunque propizia al gruppo che si contrappone al sindaco Pesenti per coinvolgere nella proprio impegno chi ha a cuore il paesello alle pendici del Resegone anche se residente altrove.
Apertura municipio di Morterone e ufficio comunale di Ballabio
Il Municipio di Morterone come risaputo è sempre chiuso, anche nei mesi estivi e nonostante la presenza in loco di cittadini e proprietari seconde case. Ufficio di Ballabio: in data 8 marzo c.a. l’amministrazione comunale Pesenti annunciava i nuovi orari di apertura degli uffici comunali di Ballabio nei giorni di martedì – mercoledì – giovedì per un totale di 6 ore. Settimana scorsa, verificati gli orari sul sito istituzionale, ci recavamo a Ballabio il giovedì mattina per ritirare i permessi per percorrere le strade agrosilvopastorali. Gli ufficio erano però chiusi ed a lato della porta vi era un foglietto con la seguente dicitura “orari e giorni di apertura settimanale dal 20.6.2023 – mercoledì dalle 15.00 alle 17.00“
Poniamo ora queste domande. Perché pubblicizzare l’apertura degli uffici 3 volte la settimana a marzo, e poi a giugno non comunicare la riduzione ad un solo giorno? Perché sul sito istituzionale viene lasciato l’orario di apertura di tre giorni e non quello, vigente da due mesi, del solo mercoledì pomeriggio? Si tratta di una semplice dimenticanza o di una omissione ben ponderata? E gli svantaggi… Ah sì gli svantaggi li subiscono i cittadini, anche quelli che attendono permessi per le strade silvopastorali. Documenti per altro trasmissibili via mail, però perché agevolare i morteronesi? Meglio obbligarli a recarsi a Ballabio celando però loro la drastica riduzione di orario degli uffici? In questi giorni il Sindaco e l’assessore del Partito Gay si sono recati a Morterone per una serata alla pro loco e per la gara dei cani in Culmine, quindi ben potevano portare con sè i permessi e consegnarli ai cittadini, ma in effetti perché privare i morteronesi (sudditi) di una gita a Ballabio e così far loro scoprire che gli uffici comunali, da due mesi, sono aperti solo il mercoledì pomeriggio? Oltretutto altri cittadini da giorni telefonano agli uffici di Ballabio sia il martedì che il giovedì, ma ovviamente questo non é un problema per il Sindaco Avv. Pesenti: a Lecco gli uffici sono aperti.
Raccolta differenziata della carta e politica “green”
Come noto, sia nel corso del 2022 che del corrente anno 2023 i bidoni gialli della carta, ove i cittadini (sudditi) depositano carta-cartone, vengono svuotati nell’automezzo compattatore dell’indifferenziata, con danni ambientali ed economici per tutti noi (tasse dei rifiuti più care). Il tutto come confermato da un recente post su Facebook.
Chiediamo a tal fine un reale interessamento/denunce da parte di Silea, delle associazioni, dei partiti “verdi”, del Prefetto, del Partito e degli altri organi sovracomunali competenti.
Martedì 8 agosto serata “Rinnovabili e Offgrid” presso la Pro Loco di Morterone e webcam dello Chalet comunale.
Settimana scorsa, in data 8 agosto si è tenuta la serata “Rinnovabili e offgrid” alla quale abbiamo partecipato. Tra le ore 21.00 e le 22.00 il pubblico contava 19 – 20 persone compreso un bambino e quattro membri del Comune (Sindaco di destra e tre consiglieri del Partito Gay, mentre quelli di Crandola / Casargo avran preferito – come sempre – stare a casa loro).
Se questi sono i numeri, perché mai il giorno successivo il Comune di Morterone sulla propria pagina Facebook ha ritenuto necessario precisare “L’incontro tenutosi ieri … a cui ha partecipato una gran parte delle famiglie che frequentano Morterone è stato Grandioso”? Va beh che Morterone é un piccolo paese, ma in agosto sono presenti oltre 100 famiglie, come noto a tutti …. o almeno a chi frequenta il piccolo paese.
Nel suddetto incontro, a precisa domanda dell’assessore Grassi, il gestore della parte tecnologica dello chalet precisava che 370 utilizzatori di ebike avrebbero ricaricavo la propria bicicletta grazie alla colonnina ivi sita nel corso di circa due anni (ovvero una ricarica ogni due giorni). Benissimo, e se questi sono i dati perché prevederne, da parte del Comune, altre 42-48?
Webcam: poniamo la seguente domanda: “se lo chalet è un bene pubblico e sullo stesso si trova posizionata una webcam perché le relative immagini non vengono rese fruibili ai cittadini (come avviene in ogni altro luogo), ma sono appannaggio di un unico soggetto privato che poi a propria discrezione, dopo averle visualizzate, decide o meno di pubblicarle?”
“Cicloturismo: il Comune di Lecco approva il collegamento con Morterone!”
Questo il titolo di un articolo del 10 agosto di Ballabionews. Notizia pubblicata anche da altri quotidiani, stante la sua portata per il territorio della città di Lecco, per il paese di Ballabio, per il nostro piccolo paese e la Comunità Montana Valsassina. Enti che ringraziamo in quanto fattivamente si stanno occupando del recupero del nostro territorio e della relativa promozione turistica.
Stranamente, o non stranamente, nessuna menzione in detto articolo e neppure da parte dell’assessore del Comune di Lecco Giovanni Cattaneo all’attuale amministrazione di Morterone. Ci sarà un perché!
E come noto a tutti gli utilizzatori di Mountain bike (elettriche e non) le priorità – anche in virtù delle capacità delle nuove batterie delle ebike – riguardano la realizzazione / manutenzione di percorsi e punti di ristoro.
Nonostante le richieste dei cittadini di indire incontri pubblici con cadenza semestrale e nonostante le nostre reiterate domande in tal senso l’attuale amministrazione (F.d.I + Partito Gay + consiglieri cittadini di Crandola) non ha ancora indetto nessun incontro pubblico dal settembre 2022.
Sindaco ed assessore del Partito Gay trovano il tempo per partecipare in Culmine di Palio alla gara dei cani, ma non per incontrare i cittadini (sudditi) e relazionarli su progetti/finanziamenti in favore del Nostro paese.
Attendiamo, ma ne dubitiamo, formale indizione dell’incontro pubblico entro il 25 agosto (ultimo giorno del periodo di massima affluenza di cittadini e turisti).
Sollecitiamo, per quanto di loro competenza, un interessamento e formali prese di posizione/denunce da parte di Silea, partito Europa Verde – Verdi, Partito Verdi Sinistra Italiana, associazioni ambientaliste per quanto accade – illegalmente – da oltre due anni nella raccolta rifiuti.
Parimenti attendiamo a Morterone i consiglieri morteronesi cittadini di Crandola, oppure continueranno a svolgere la loro mera funzione di “garanti del numero legale” di consigli comunali soprattutto on line?
Quando noi cittadini potremo visualizzare le immagini della webcam?
Ovviamente, nel frattempo, la boscaglia cresce incessantemente anche nelle parti centrali del paese, financo contro il municipio.
Rinascita per Morterone