BALLABIO – Una settimana fa il gruppo di opposizione in consiglio comunale di Ballabio Futura ha depositato due proposte che saranno discusse – in forma di mozione – nella prossima convocazione consiliare, questa sera lunedì 31 luglio. La prima riguarda la situazione della Lecco-Ballabio, SS36 dir, per la quale BF chiede al sindaco di informare la cittadinanza “in merito allo stato dei lavori sulla strada in zona Passo del Lupo. Chiediamo inoltre al sindaco di farsi promotore con le altre istituzioni interessate, per avere una chiara procedura nel caso in cui la SS36 dir sia chiusa per situazioni particolari e sia possibile spostarsi solo sulla “vecchia” Lecco-Ballabio. Un protocollo che preveda attivazione di controlli e fasce garantite ai lavoratori ed agli studenti che nelle ultime chiusure hanno subito forti disagi causa traffico. Vorremmo che la procedura sia comunicata in particolare ai ballabiesi ed eventualmente siano installati pannelli informativi lungo la valle”.
La seconda mozione riguarda invece la stazione ecologica: il centro è temporaneo dal 2019 ma ad oggi il Comune di Ballabio non ha ottenuto alcun finanziamento per una nuova struttura e “considerato che gli studi di fattibilità indicano costi molto elevati, chiediamo che, in alternativa, si aggiornino i costi, stimati nel 2017, per la messa in sicurezza della stazione attualmente chiusa”.
“Potrebbe essere che tale soluzione sia l’unica sostenibile dal punto di vista economico-finanziario – conclude Ballabio Futura -, senza dover aumentare in modo significativo le tariffe alla cittadinanza. Nella speranza che le nostre proposte siano accolte dalla maggioranza, diamo la nostra disponibilità per la ricerca di soluzioni condivise, sostenibili e vantaggiose per i cittadini di Ballabio”.
RedPol