BALLABIO – Si “scalda” l’estate ballabiese degli eventi con due appuntamenti nell’arco di pochi giorni (venerdì e domenica, entrambi al parco Grignetta). Domani, 7 luglio, spettacolo teatrale “Raccontami… Alessandro” In occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni: arriva al parco uno spettacolo ironico e poetico, che porta in scena il lato meno conosciuto della vita dell’autore de “I Promessi Sposi”. Attraverso uno scambio epistolare fatto di confessioni, esperienze, gioie, paure, amori e buffe curiosità, il Manzoni si confida.
Le parole utilizzate dall’attore in scena, sono le stesse che lo scrittore utilizzò nelle sue lettere.
Domenica 9 luglio alle 21 sempre al parco Grignetta ecco “CordeRosa – Trame di donne in vetta“, spettacolo di Elena Lo Muzio, Ancilla Oggioni, Francesca Arrigoni e Nadir Giori.
Si tratta di una storia di legami. In realtà le storie sono sei, quelle di donne che hanno vissuto la montagna, in ogni sua forma. Perché loro? Perché “le donne sono state dimenticate nella storia dell’alpinismo e spesso anche dalla Storia”. Nelle sei parti di CordeRosa si intrecciano le vite di alcune pioniere dell’alpinismo con quelle delle levatrici che in montagna affrontavano i sentieri impervi per fare nascere i bambini e con quelle delle Portatrici delle Dolomiti, che trasportavano al fronte della prima guerra mondiale provviste e munizioni, fino ad arrivare a oggi, con la storia di Nives Meroi e il suo rapporto magico con le vette.
In caso di pioggia, gli spettacoli verranno rinviati.
RedCult