COME PROMUOVERE IL TUO BRAND IN MODO UNICO E CREATIVO?

Hai lanciato un nuovo marchio o magari hai fatto un lavoro di rebranding? Sappiamo molto bene quanto sia complicato emergere in un mercato che tendenzialmente è già invaso da tantissime idee che bombardano costantemente i consumatori… ma se ti dicessimo che il marketing può aiutarti? Ci sono tantissime strategie che puoi adottare per poter emergere e i social ne sono solo un esempio. Vuoi scoprire come portare il tuo brand al successo promuovendolo in modo creativo? Ti sveliamo qualche trucco in questo post.

Gadget personalizzati: uno strumento utile nelle fiere… ma non solo

Si parla spesso di come i gadget personalizzati possano essere alla base delle strategie di marketing agli eventi… Ma se ti dicessimo che hanno un mercato anche al di fuori delle fiere? Pensa ad esempio a casi di successo come quello dell’Estetista Cinica: l’imprenditrice geniale che ha saputo guidare il proprio brand tramite i social e prodotti eccellenti, ha accompagnato spesso gli ordini delle proprie consumatrici con spillette a tema, adesivi e talvolta con borse a tela con logo e lettering. Non pensi che possa essere una buona idea anche per il tuo marchio?

Sfrutta al massimo i social, ma in modo creativo

Oggi, tutti ma proprio tutti sono sui social. E davvero tutti sentono l’esigenza di postare. Ma è davvero questo il modo migliore per esserci? La verità è che dovresti investire una parte del tuo budget su un freelance o un’agenzia creativa che non si limitino a postare qualche contenuto ogni tanto ma che possano idealizzare un piano editoriale personalizzato, preparare grafiche accattivanti, giocare con l’instant marketing e molto altro… il tutto presentando al meglio il prodotto o servizio che offri.

Creare un’esperienza coinvolgente

Per promuovere il tuo brand in modo creativo, concentrati sulla creazione di un’esperienza coinvolgente per il tuo pubblico… per esempio potresti puntare sull’organizzazione di eventi o attività che vadano oltre una semplice presentazione del tuo prodotto o servizio così da creare un legame emotivo con il tuo pubblico, lasciando un’impronta duratura.

Marketing esperienziale

Il marketing esperienziale si basa sulla creazione di esperienze memorabili che coinvolgono i consumatori direttamente con il tuo brand; ne sono un esempio gli eventi ma anche i pop-up store o le installazioni artistiche che creano un ambiente immersivo.

Il potere dello storytelling emozionale

Il potere del racconto è un elemento fondamentale che può aiutarti nel marketing del tuo brand; utilizza lo storytelling per coinvolgere il pubblico e creare un’esperienza emozionale. Dai vita ad una narrazione che si colleghi ai valori del tuo brand e trasmetti un messaggio coerente e memorabile: puoi utilizzare video, blog, podcast o anche eventi dal vivo per raccontare storie in modo coinvolgente, affascinante e unico.

Non trascurare le strategie di marketing più classiche

Chiaramente queste sono solo alcune proposte più creative ma dovrebbero essere affiancate ad una tradizionale strategia di digital marketing o marketing offline. Per esempio, hai già realizzato la tua newsletter? Questa è importantissima per poter ottenere risultati importanti a livello di branding e di vendite… e ti sei ricordato della SEO? Senza un buon posizionamento sui motori di ricerca potresti perdere importanti fette di mercato.