POLIZIA LOCALE: IN CONSIGLIO SÌ ALLA CONVENZIONE CON GLI ALTRI COMUNI VALSASSINESI

BALLABIO – Due ratifiche di variazione al bilancio di previsione 2023 sono state portare in consiglio comunale la scorsa sera: la prima riguarda i fondi che nel 2022 erano stati assegnati ai centri estivi utilizzati, tuttavia, solo in parte a causa della non approvazione di bilancio dello scorso settembre; la seconda ratifica, invece, si è resa necessaria per far fronte alle spese sopravvenute rispetto al bilancio 23-25 e garantire, in questo modo, il corretto funzionamento dei servizi comunali soprattutto in ambito sociale ed energetico.

Punto fondamentale della serata è stato l’approvazione della convenzione per la gestione in forma associata di funzioni amministrative e servizi in materia di polizia locale e polizia amministrativa tra i comuni di Cortenova, Ballabio, Premana, Margno e del regolamento del servizio di polizia locale associato. È il sindaco Bruno Bussola a prendere parola ringraziando Di Maria, comandate a Ballabio, ad oggi però in pensione.

“Quando Di Maria è andato via – chiarisce il sindaco prima di illustrare il progetto – mi sono ritrovato personalmente ad essere responsabile della polizia locale. Non lo ritengo opportuno in quanto penso che ognuno debba avere il suo ruolo. Parlando con altri Comuni abbiamo trovato questa possibilità che reputiamo una soluzione ottimale per Ballabio. Marco Maggio, residente nel nostro paese, ricoprirà il ruolo di responsabile di polizia locale”.

“La convenzione – prosegue Bussola – prevede che gli agenti del nostro Comune rimangano in orario ordinario a Ballabio tuttavia, per emergenza o su richiesta, potranno andare in altri paesi associati a gestire situazioni particolari. Il discorso è invariato qualora accadesse che il nostro territorio avesse bisogno di ulteriori forze di polizia”.

Un primo passo verso una futura polizia locale della Valsassina e un’opportunità accolta da maggioranza e minoranza quella portata in consiglio comunale: anche il consigliere di minoranza Manuel Tropenscovino, in seguito ad alcuni chiarimenti richiesti alla giunta, risulta favorevole alla proposta. Il collega e capogruppo Tranquillo Doniselli invece, esprime il proprio appoggio alla convenzione ma suggerisce un monitoraggio regolare della stessa e chiede alla maggioranza più anticipo nell’invio di documenti con eventuali proposte.

Con quattro astenuti e l’appoggio della giunta, la convenzione entrerà in vigore l’1 luglio e avrà durata di ben dieci anni.

L’ANTICIPAZIONE

POLIZIA LOCALE, BALLABIO SI ASSOCIA A PREMANA, MARGNO E CORTENOVA E TROVA IL COMANDANTE