PREVISIONI METEOROLOGICHE – Con l’arrivo del fine settimana si concluderà finalmente la lunga fase instabile che ha caratterizzato buona parte del mese di aprile, tutto maggio e parte del mese in corso. Precipitazioni spesso abbondanti, temporali e rovesci presenti quasi tutti i giorni hanno garantito ottimi gli accumuli precipitativi nei nostri invasi e possiamo dire che al momento la siccità è scongiurata.
La circolazione atmosferica subirà nei prossimi giorni un reset completo tale da disporre le maggiori figure (alte e basse pressioni) simile ad inizio primavera. Una bassa pressione si posizionerà a ridosso delle isole britanniche mente l’alta pressione tenderà a risalire dall’entroterra del continente africano verso i nostri territori. Ci aspetta dunque un fine settimana con ottimo soleggiamento e clima estivo ma senza ancora il fastidio dell’afa. Basta temporali e rovesci, almeno per 5-7 giorni non sentiremo più il rombo dei tuoni.
Temperature mattutine comprese tra 17/19°C, massime tra 29/30°C. Zero termico diurno in risalita verso i 3700 metri. Venti deboli provenienti tra Nord e Nordest.
Tendenza per lunedì 19 giugno: cieli sereni o poco nuvolosi, temperature stazionarie, clima estivo.
Fabio Porro