BALLABIO – Dall’analisi delle preferenze espresse dai ballabiesi nel voto di ieri e oggi per il rinnovo del Comune (vedi qui la scheda completa) emergono alcuni dati e diverse curiosità. In primis, la consueta “classifica” dei consiglieri più votati, che vede in testa Paola Crotta (Orgoglio ballabiese, già “regina” della propria lista nel 2020 a quota 71 voti personali) a superare l'”avversario” Manuel Tropenscovino. Quest’ultimo scende a 73 preferenze contro le 95 di tre anni fa, rimanendo comunque il più votato tra i candidati di Ballabio Futura.
CLASSIFICA PREFERENZE
(OB=Orgoglio ballabiese, BF=Ballabio Futura)
1 OB Paola Crotta 86 preferenze
2 BF Manuel Tropenscovino 73
3 OB Gianluca Meles 69
4 OB Giuseppina Lombardini 68
5 OB Carlo Brivio 60
6 BF Manuela Deon 55
7 BF Luca Volpe 52
8 BF Carlo Polvara 43 (non eletto)
9 OB Barbara Crimella 42
10 BF Maria Loffreda 30
Tra i primi classificati, quasi tutti volti noti e comunque già conosciuti per l’impegno politico/amministrativo. Spicca l’ottimo terzo piazzamento per il “nuovo” Gianluca Meles, delude l’esponente locale di Fratelli d’Italia Pietro Rolandi che raccoglie appena 5 preferenze nella votatissima lista vincitrice.
Solo 4 (su 13) le donne elette in consiglio comunale: tre per la maggioranza (Crotta, Lombardini e Crimella) oltre a Manuela Deon che siederà ancora tra i banchi dell’opposizione.
RedPol