BALLABIO AL VOTO. TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

BALLABIO – Domenica 14 e lunedì 15 maggio si va alle urne. Gli elettori del comune di Ballabio per poter esprimere il proprio voto, potranno recarsi domenica 14 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 15 maggio dalle 7 alle 15, nella propria sezione elettorale sita in Ballabio via A. Confalonieri nr. 26, muniti di: tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.

Per le persone disabili o anziane sprovviste di accompagnatore, sarà attivo un servizio gratuito di trasporto ai seggi (per approfondire clicca qui). Cosa fare in caso di esaurimento spazi, smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale (per approfondire clicca qui). L’ufficio elettorale del Comune di Ballabio rispetterà i seguenti orari: sabato 13 maggio dalle 9 alle 18; domenica 14 maggio dalle 7 alle 23, lunedì 15 maggio dalle 7 alle 15.

 

COME SI VOTA
Nei Comuni con popolazione fino a 15mila abitanti si vota con il sistema maggioritario in un solo turno: viene eletto il candidato sindaco che ottiene più voti (50%+1 dei votanti).

Si vota tracciando una X sul nome del candidato sindaco o sul simbolo della lista elettorale; si può esprimere la preferenza anche solo per un candidato al Consiglio Comunale e questo viene considerato in automatico un voto per il candidato sindaco a cui si riferisce la lista.

Non è possibile effettuare il voto disgiunto, non si può dunque votare per un candidato sindaco e per un consigliere appartenente a una lista diversa.

La lista del candidato vincente ottiene i due terzi dei seggi del Consiglio Comunale, l’altro terzo viene diviso tra le altre liste presentate secondo il criterio proporzionale: il primo a ottenere un seggio è il candidato sindaco, a seguire i consiglieri con più preferenze. Per i Comuni sotto i 15mila abitanti non è previsto il ballottaggio salvo in caso di assoluta parità tra i due candidati sindaci, e si svolgerà la seconda domenica successiva al primo turno.