CALCIO: L’UNDER 10 BLU DEL BALLABIO PRIMA NEL CALCIO, SECONDA MIGLIORE SQUADRA A CESENATICO

CESENATICO (FC) – Il Gruppo Sportivo Oratorio Ballabio si è presentato all’evento del Meeting Polisportivo di Cesenatico con la partecipazione delle squadre Under10 Blu e Bianca e dalla formazione Under 12 (di cui si può leggere la cronaca qui). I 28 ragazzi, accompagnati dai loro allenatori, sono partiti direzione Cesenatico sul pullman di Linee Lecco. Una volta arrivati a destinazione all’Eurocamp della città romagnola e svolte le pratiche di consegna delle camere, i ragazzi hanno potuto sfruttare il tempo libero per andare in spiaggia, sapendo che già dal pomeriggio iniziava ufficialmente il torneo.

L’Under 10 Blu ha esordito in questo torneo vincendo le prime due partite. A essere sconfitte dai ragazzi ballabiesi sono stati il Veduggio: sconfitto 2-0 con reti di Riccardo e Daniel e, un’ora più tardi, è stata l’Abbadia Lariana Arancione a subire lo stesso risultato, questa volta ad andare a segno sono stati Edoardo e Jeson.

Il giorno dopo la squadra deve ancora tornare in campo per incontrare il Bogno (VA) e, per la prima volta in assoluto, termina la partita con il risultato di 0-0. Il Ballabio ha giocato una partita sotto alcuni aspetti sprecata. Poco dopo, sempre sullo stesso campo, si gioca contro l’ Oratorio di Oggiono. Squadra incontrata in campionato e che aveva visto i ragazzi di Ballabio perdere in quell’occasione. Qui c’era voglia di rivincita e così è stato. Partita conclusa 4-1 a favore dei ballabiesi. Ad andare in rete sono Riccardo con una doppietta, Daniel e capitan Mattia che trova la sua prima rete nel torneo su rigore.

Nel pomeriggio si è svolta una gara valevole per il Trofeo Polisportivo. I giocatori hanno fatto una gara di Orienteering sensoriale (caccia al tesoro). Una gara della durata di un ora, dove i ragazzi divisi in squadre e aiutati dagli allenatori e anche dai papà che hanno voluto seguire i figli in questa lunga trasferta come tifosi, dovevano cercare delle lanterne usando, attraverso indizi, i cinque sensi (vista, gusto, olfatto, udito, tatto).

Il giorno dopo, alla mattina i giovanissimi, hanno disputato la gara polisportiva valevole per il conteggio finale del torneo insieme alla gara sensoriale del giorno prima e ai risultati delle partite di calcio. Si trattava di tre discipline diverse, corsa 60mt. Lancio del vortex e salto in lungo a balzi.

Nel pomeriggio la compagine è tornata ancora sul campo di calcio e dopo un temporale che ha abbassato le temperature della zona, i ragazzi hanno vinto le due partite in programma con lo stesso risultato 4-1. Nella prima gara il Ballabio ha incontrato il Laveno Mombello e a segnare le 4 reti sono stati capitan Mattia, Daniel, e doppietta di Edoardo. Un’ora più tardi il Celesta Legnano Azzurra, subisce la stessa sorte del Laveno. A segnare sempre loro: Mattia, Jeson e Daniel che trova la sua seconda doppietta personale del torneo.

Nell’ultimo giorno di questa esperienza, i ragazzi ballabiesi hanno dovuto giocare la partita sulla carta “più facile” del torneo: il Celesta Legnano Rosa, una squadra di sole bambine. Sicuramente complice la stanchezza, il fatto di giocare contro una squadra completamente femminile, sono stati tantissimi gli errori sotto porta da parte del Ballabio che comunque ha vinto con il risultato di 6-0. A segnare Riccardo con una doppietta, Davide con la sua prima tripletta personale, Mattia e Daniel.

Nel pomeriggio presso il PalaCervia si è svolta la cerimonia conclusiva del torneo con i saluti da parte del presidente del CSI Lombardia e la premiazione delle squadre. Il GSO Ballabio Under 10 Blu ha così scoperto di aver vinto il torneo di calcio di categoria con 19 punti e, a sorpresa, di essere la 2ª squadra classificata di calcio a 7 Under 10 al del Meeting Polisportivo di Cesenatico 2023.

Grandissima la soddisfazione dei mister Alessio Di Leo, Paolo Sosio e Fabio Pigazzini che hanno visto crescere sia i ragazzi sul campo. “Un grazie particolare va all’autista del pullman per i continui trasferimenti sui campi da gioco e a tutti i partecipanti. Ci siamo divertiti anche sulle note dell’inno dei pompieri, che i ragazzi hanno fatto diventare anche il loro modificando così il testo: La squadra Ballabio la squadra Ballabio- La-squa-dra bal-la-bio. Noi squadra del Ballabio. Noi squadra del Ballabio. Quando giochiamo a calcio ci divertiamo. Quando giochiamo a calcio ci divertiamo. E prima di entrare in campo noi cantiamo il Ballabio paura non ne ha (x4). Hue!