LISTA BUSSOLA, SI SCHIERA LA DESTRA: “SÌ AL BARECH E UN RINNOVATO VENTAGLIO”

BALLABIO – “Orgoglio Ballabiese”, capeggiato dall’ex sindaco Giovanni Bruno Bussola, presenta i propri candidati: tanti i cittadini e le figure politiche della destra locale venute per sostenere il leader della lista civica che nei giorni 14 e 15 maggio si scontrerà con “Ballabio Futura”. “Orgoglio Ballabiese” per sottolineare la fierezza di appartenere al nostro territorio e il tentativo di rendere i cittadini fieri di chi li rappresenta, questa è l’idea alla base del gruppo.

Accanto al candidato sindaco, presente la squadra che accompagnerà Bussola alle elezioni. Spicca tra i nomi quello di Giuseppina ‘Pinuccia’ Lombardini, la quale si occuperà dell’assessorato all’Istruzione.

50 sono i punti segnati sul programma e divisi per macroaree: emergono in particolare il potenziamento del servizio informativo “Ballabio Whatsapp”, la promozione di comunità energetiche rinnovabili, l’attenzione alla raccolta differenziata e la necessità di preservare il patrimonio culturale ballabiese curando gli aspetti legati all’edilizia e promuovendo il turismo nel territorio.

“Per la scuola vogliamo garantire l’attenzione, la collaborazione e la disponibilità verso le istituzioni scolastiche per garantire ai nostri figli un’ottima proposta formativa –, dice ‘Pinuccia’ Lombardini – vorremmo anche incentivare piani finalizzati ad aiutare le famiglie, come il pre e il post scuola ma anche i progetti Ponti, Living Land e Giovani Competenti. L’obiettivo è anche essere vicini i ragazzi della scuola primaria e superiore con attività dedicate e incentivarli nello studio tramite borse di studio che sostengano le eccellenze ballabiesi”.

È previsto, inoltre, un progetto molto importante per il Parco Due Mani: la realizzazione di una nuova biblioteca presso “Il Ventaglio”, il potenziamento dell’area cani con corsi di formazione per i padroni, la realizzazione di uno skate-park e il miglioramento dell’impianto di illuminazione nelle aree aperte.

La nostra idea sul Barech è molto chiara, noi crediamo nel progetto e pensiamo di aver ricercato qualcosa di utile per la collettività – spiega il candidato sindaco Bussola – vorremmo permettere ad un’importante azienda ballabiese di non delocalizzare, garantire 40 nuovi posti di lavoro e preservare i 60 esistenti tramite una struttura ecologica che vada incontro alle esigenze di tutti”.
Nuove telecamere di videosorveglianza a favore della sicurezza, attenzione al decoro urbano, ripristino delle tradizioni popolari ballabiesi e interesse alla ciclopedonale promuovendo la realizzazione di postazioni per il noleggio biciclette elettriche, sono altre delle idee inserite all’interno del programma di “Orgoglio Ballabiese”.

“Uno dei progetti, a livello sociale, a cui credo molto è la realizzazione del Punto Ascolto e Salute – afferma Paola Crotta candidata assessore alle politiche sociali – tramite questa iniziativa vorremmo essere vicini alle persone anziane penalizzate dall’assenza del medico, ma anche alle famiglie con incontri su temi di grande rilevanza per chi ha figli”.

Presenti alla presentazione ufficiale della lista “Orgoglio Ballabiese” anche Fabio Canepari presidente della Comunità Montana Valsassina, Carlo Malugani consigliere della Provincia di Lecco e il consigliere regionale Giacomo Zamperini di Fdi, che ha espresso totale appoggio alla ricandidatura dell’ex sindaco Bussola. Oltre a sindaci di area dalla Valsassina e dalla Riviera.

“Giovanni ha avuto il coraggio di ricandidarsi dopo che c’è stato un atto vigliacco da parte di qualcuno che prima ha chiesto il voto a voi e oggi naviga nel torbido, non si espone e cerca di arrivare da dietro – spiega Zamperini –. Ci vuole coraggio nella vita e Bussola l’ha avuto”. Evidente anche se privo di nomi precisi il riferimento alla fazione “ribelle” della ex maggioranza, guidata da Alessandra Consonni.

RedBN