CANDIDATI CONTRO, MA CON GRAFICHE UGUALI. MANCA FANTASIA IN QUESTA CAMPAGNA ELETTORALE…

BALLABIO – Certo, ci verranno a dire che in fondo quel che conta è il contenuto e non la cornice – però in questa prima giornata di campagna elettorale salta veramente all’occhio la clamorosa analogia grafica delle scelte da parte delle due liste contrapposte nella sfida all’ultimo voto alle prossime amministrative di Ballabio, per quanto attiene al loro materiale informativo.

Si parte dai due candidati, con immagini assolutamente identiche (soggetto a sinistra, logo a destra, braccia incrociate). Meno male che almeno i colori sono differenti…

Clamorosamente simili anche i manifesti con i candidati consiglieri (nell’immagine di copertina): anche qui analogie forti, col papabile sindaco in alto a sinistra, logo della lista a destra e a scendere righe di 4 con foto, cognome e nome e breve descrizione biografica. Unica differenza sostanziale sta nel fatto che la lista di Bussola ha 11 candidati e quella di Doniselli 12.

Per il resto, davvero pochissima immaginazione – al punto da far pensare che l’ideazione grafica delle due campagne sia stata affidata alla stessa persona. Ballabio News ha verificato e no, non è così: dietro alla comunicazione di Orgoglio ballabiese e Ballabio Futura ci sono autori diversi.

Speriamo almeno che i programmi (e su questa siamo già abbastanza certi di non sbagliare) evidenzino in modo più originale punti di contatto e probabilissime divergenze…

RedPol