ELEZIONI DI MAGGIO: DONISELLI INCONTRA I CITTADINI ALLA COMUNITÀ “IL VILLAGGIO”

BALLABIO – Martedì sera al caseggiato della comunità “Il Villaggio” al Ponte dei Re un momento di incontro e dialogo tra i cittadini ballabiesi, alcuni membri della comunità e Tranquillo Doniselli, candidato sindaco per Ballabio Futura. Presente alla serata anche l’ex opposizione composta da Manuel Tropenscovino, Manuela Deon, Luca Volpe e Luca Goretti. “Attrarre e mantenere” sono i pilastri fondamentali con cui la lista civica si presenterà alle elezioni comunali del 14 e 15 maggio. L’idea è quella di creare un paese dove famiglie, adulti, bambini ed anziani abbiano il piacere e il desiderio di risiedervi: sicurezza, edificazione nei centri storici a favore della salvaguardia delle zone verdi, collaborazione con associazioni interne e miglioramento dei servizi presenti a Ballabio, sono solo alcune delle proposte di Ballabio Futura.

Dal 1999 il caseggiato “Il Villaggio” diventa una comunità famiglia che accoglie nuclei famigliari o singoli. La struttura si articola in appartamenti e in luoghi di comune condivisione nei quali collaborazione, capacità relazionali e ascolto risultano i capi saldi di una buona convivenza. Uno degli obiettivi primari della comunità è quello di essere vicini agli ultimi, offrendo aiuto e accoglienza a coloro che si trovano in situazioni svantaggiose.

“Ci piacerebbe che questa struttura fosse un luogo che un po’ tutti prendessero a cuore e dove le persone possano collaborare con noi – afferma il presidente della comunità Cristina –, sarebbe bello se si pensasse a questa realtà come uno spazio dove ognuno possa metterci del suo pensando anche ad una progettualità comune. Vorremmo vivere con il territorio ed essere un ambiente disponibile al paese”.

Al momento il caseggiato è formato da quattro famiglie, una comunità di ragazzi dai venticinque ai trent’anni e accoglie una famiglia di Ballabio, un extracomunitario e una persona senza fissa dimora. Ospite della comunità è anche la moglie della coppia di anziani ballabiesi sfrattata e costretta a dimorare in roulotte.

Un focus importante sui giovani è stato proposto dalla comunità “Il Villaggio”, la quale ritiene fondamentale realizzare delle opzioni per gli adolescenti, ma anche sulla necessità di investire sul patrimonio culturale ballabiese creando eventi e incontri che raccontino le bellezze e la storia del paese.

Molta attenzione dedicata all’importanza dei servizi sociali e alla necessità di progettare piani di emergenza volti a sostenere persone in situazioni di forte difficoltà economica, psichica e sociale. Prevenire le criticità puntando sulla progettualità risulta pertanto decisivo se si vuole fronteggiare eventuali problematiche sul territorio, anche e soprattutto dal punto di vista sociale.

“È importante avere la capacità di prevenire e prevedere le emergenze basandosi sulle criticità avute in passato, ma anche capire come anticiparle – spiega il candidato sindaco Tranquillo Doniselli – non è facile, ma è qualcosa che si deve fare”.

Un momento di incontro e confronto quello alla comunità “Il Villaggio”. La struttura, nelle prossime settimane, sarà  aperta inoltre alla presentazione degli altri candidati sindaci.