ELEZIONI: BUSSOLA “ORGOGLIO BALLABIESE”. CAMBIA NOME IL GRUPPO, “CORRIAMO SOLO SU NOI STESSI”

BALLABIO – A breve sarà ufficializzata la nuova lista di Giovanni Bruno Bussola per il tentativo di ri-conquista dell’amministrazione comunale dopo la vera e propria “implosione” del gruppo di maggioranza ‘Nuovo slancio per Ballabio’. E come a sancire una netta cesura col passato – e con quei dissidenti che gli hanno praticamente segato la poltrona da primo cittadino, Bussola ha deciso di cambiare non solo una parte dei suoi sodali ma anche lo stesso nome della lista – in competizione alle urne il 14 e 15 maggio.

Di questo e (molto) altro si parla nella lunga intervista rilasciata a BN il giorno dopo la notizia della discesa in campo del probabile maggior avversario, il neo candidato sindaco di Ballabio Futura Tranquillo Doniselli (nell’immagine qui a sinistra).

Ecco domande e risposte al “commissariato” Bussola:

Cosa la distanzia maggiormente dal gruppo Ballabio Futura?
Direi che abbiamo un visione differente di Ballabio in molti settori e argomenti. Ad esempio, nell’ultimo Consiglio Comunale, per quanto concerne il Piano di Diritto allo Studio, noi avevamo predisposto un contributo di € 100 per l’acquisto di materiale scolastico a tutti i ragazzi di prima media, senza discriminazioni, mentre loro avevano fatto passare un emendamento che mirava ad erogare il contributo solo alle famiglie con un isee più basso.

Come valuta il suo mandato “interrotto”?
Ritengo che, purtroppo, sia stata interrotta l’azione di una squadra che stava lavorando bene. Penso al nuovo archivio comunale, all’eliminazione delle barriere architettoniche (come ad es. per la Sala Consigliare e per lo studio medico), alla realizzazione di un servizio doposcuola, all’area fitness del Parco Due Mani, alla manutenzione straordinaria del verde degli alberi comunali e dell’inghiottitoio, alla casetta ecologica per i rifiuti, agli eventi enogastronomici (Street Food Mercato Europeo, Oktoberfest, St. Patrick Day,) e all’attenzione per i più piccini attraverso proposte estive di giocoleria e laboratori teatrali. Per quanto riguarda la sicurezza, altro tema a noi molto caro, inoltre, abbiamo raddoppiato il parco telecamere presenti sul territorio.

Ha anche lei la sensazione, mutuata da alcuni ballabiesi, che in definitiva abbiate “perso TUTTI”?
Assolutamente sì, hanno perso tutti i ballabiesi! Purtroppo 3 consiglieri, su 9 della maggioranza, hanno determinato questa situazione di ingovernabilità ed il conseguente inevitabile commissariamento.

Questione Barech: pensa sia divisiva? Avrà due se non tre liste contro, su quel terreno…
La nostra posizione, ovviamente, è chiara e univoca: crediamo in un progetto che, evitando la delocalizzazione di un’azienda locale, garantirà ulteriori 40 nuove assunzioni e porterà complessivamente a Ballabio 1.400.000 euro. Ballabio però non è solo Barech.. è molto di più e mi auguro che i temi della campagna elettorale siano soprattutto altri.

Quali sono ad oggi i grandi temi “da campagna elettorale” aperti a Ballabio?
I grandi temi credo riguardino le politiche sociali, il lavoro, il nostro fragile territorio e la sicurezza.
Non dimentichiamo però la cultura, voglio dare un anticipazione del nostro Programma Elettorale: intendiamo realizzare una nuova biblioteca presso il cosiddetto “Ventaglio” al Parco Due Mani, una sorta di connubio tra cultura, sport e giovani, che auspichiamo diventi un punto di riferimento per tutta la Provincia di Lecco. L’attuale sede di Ballabio Superiore, invece, sarà tramutata nella “Casa delle Associazioni”: uno spazio polifunzionale condiviso che possa divenire la giusta sede per tutte le associazioni ballabiesi che ne sono sprovviste.

Pinuccia Lombardini sarà davvero nella sua nuova lista? Ed è vero che cambierete denominazione?
I nomi dei candidati saranno resi noti a tempo debito ma, ad ogni modo, la nostra lista sarà composta in gran parte dalle persone che sono rimaste fedeli nell’ultimo mandato. Il nuovo gruppo si chiamerà “Orgoglio Ballabiese”: un nome che nasce dal nostro amore per il territorio e per le persone di Ballabio. Con la nostra azione amministrativa auspichiamo che anche i ballabiesi possano, a loro volta, sentirsi orgogliosi di chi li rappresenta. Un nuovo nome per un nuovo inizio anche se le parole chiave saranno sempre le stesse: disponibilità, umiltà e determinazione per il bene di Ballabio.

Come commenta l’intervista rilasciata recentemente da Luigi Pontiggia a Ballabio News?
Sinceramente non mi interessa commentarle: in questi mesi ho ricevuto diversi attacchi a cui non ho risposto, perché preferirei mantenere un profilo differente e non scendere sempre in polemiche.
Aggiungo tuttavia che le dichiarazioni a gamba tesa di Pontiggia su Pinuccia Lombardini, a prescindere dalla sua presenza, o meno, nella nostra lista, mi sono sembrate alquanto eccessive ed ingenerose.

Coda ai seggi elettorali di Ballabio (archivio BN)

Metta le varie liste in ordine di rilevanza per possibilità di vincere le elezioni di maggio.
Penso che innanzitutto si debbano vedere quali saranno i programmi. Ad ogni modo se davvero ci saranno 4 liste elettorali è lecito pensare ad una grande affluenza alle urne: comunque vada un successo per la democrazia.

Infine, a suo avviso, saranno più i voti che Pontiggia porterà via a Ballabio Futura o quelli di Thaler/Consonni sottratti alla sua, di lista?
Finora ci sono state anticipazioni solo sui candidati sindaci, ma un uomo da solo può fare ben poco. La vera forza sta nel gruppo e nelle persone che lo supportano. Da questo punto di vista sono convinto di avere una squadra di ottimo livello e la corsa la faremo solo su noi stessi.

RedPol


LEGGI ANCHE:

VERSO LE ELEZIONI DI MAGGIO: E SE LE LISTE PARTECIPANTI FOSSERO BEN QUATTRO?

BALLABIO – La data ufficiale (14-15 maggio) è stata decisa dal Governo un paio di giorni fa, ma a Ballabio le grandi manovre erano e sono in corso da tempo, in vista delle elezioni amministrative anticipate causa commissariamento. E le sorprese non mancano,  […]


IL RIVALE DI BUSSOLA? È TRANQUILLO (DONISELLI) MA AGGUERRITO IL CANDIDATO DI BALLABIO FUTURA

BALLABIO – Tranquillo Doniselli, “ballabiese da sempre” sottolinea la presentazione del candidato sindaco alle amministrative del 14 e 15 maggio per ‘Ballabio Futura‘, è un geologo per molti anni dirigente dell’ENI, ora in pensione […]