A BALLABIO FINO ALL’8 MARZO LA SOLIDARIETÀ PER LE DONNE OPERATE AL SENO

BALLABIO – L’obiettivo dell’iniziativa di Alessandra Spreafico è quello di mobilitare i ballabiesi, che in fatto di solidarietà non sono secondi a nessuno, per sostenere le donne che lottano con il tumore al seno spesso invalidante e purtroppo in alcune forme ancora incurabile. “L’idea si concretizza con la collaborazione di alcuni esercenti di Ballabio – Tabaccheria Zapelli, Viganò alimentari, Pizzeria Messicana, Bar Circolo, Edicola Invernizzi Silvia, Bar al Baretto di Alessandra, Panificio Citterio e farmacia Paoletti – che saranno i punti dove chi vorrà, potrà trovare un salvadanaio con indicate le coordinate dell’Associazione Consorzio Lariano di Mandello del Lario: Una farfalla nel cuore che realizza l’iniziativa. L’obbiettivo è quello di raccogliere quello che può essere un resto di una spesa, di un caffè ecc. Ma anche un offerta solidale fino all’8 marzo: festa delle donne”.

“Questi salvadanai non sono apribili e li doneremo direttamente all’Associazione per acquistare questa ovatta che viene utilizzata per il confezionamento di cuscini di stoffa, morbida e colorata, per dare sollievo alle pazienti operate al seno, oltre a delle borse a tracolla porta drenaggio. – prosegue Alessandra – Il tutto realizzato in fibra naturale. Il dono non è solo simbolico, la forma del cuscino ha una precisa funzione: dare sollievo nel riposo notturno alle pazienti che hanno subito lo svuotamento del cavo ascellare, e vengono tutti confezionati rispettando gli standard richiesti dai medici in particolare dalla dottoressa Carla Magni”.

Dall’inizio dell’anno ne sono stati consegnati una trentina al reparto di Breast Unit dell’Ospedale di Lecco e Merate che confermano quanto incidano queste neoplasie con un impatto spesso traumatico sulle donne.

Questi oggetti, rigorosamente fatti a mano sono realizzati in ricordo di Morena Zucchi ed Elisa Lazzari, venute a mancare prematuramente a settembre 2019.