MADESIMO (SO) – Il ballabiese Michail “Michele” Buga è stato travolto da una valanga questo pomeriggio in Valchiavenna. La dinamica è in corso di accertamento ma per Buga, sessantenne di origine rumena, non c’è stato nulla da fare e i soccorsi ne hanno solo potuto constatare il decesso. Un paio di giorni fa aveva chiesto soccorso perché era in difficoltà nella zona del Passo Emet, al confine con la Svizzera; alla fine era riuscito a rientrare in modo autonomo. L’uomo poi era risalito ma il mancato rientro ha fatto ripartire le ricerche.
Quattro soccorritori del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza si sono portati in quota, poi hanno contattato la centrale del 112, che ha inviato l’elisoccorso. È partito il mezzo di base a Caiolo di Areu-Agenzia regionale emergenza urgenza; attivate a supporto anche le squadre territoriali del Cnsas, Stazione di Madesimo della VII Delegazione Valtellina-Valchiavenna.
L’uomo è stato individuato dai quattro militari del Sagf, poi recuperato dal tecnico di elisoccorso del Cnsas; il medico ha constatato la morte.
La dinamica è in corso di accertamento.
Buga era uno sportivo di alto livello, a 60 anni arrampicava, correva e andava (forte) in bicicletta. Era stato allenatore di squadre nazionali di ciclismo ma nella vita era docente di matematica e un paio di anni fa era riuscito a ottenere una cattedra all’istituto superiore ‘Bertacchi’ di Lecco.
Separato. oltre alla ex moglie lascia i tre figli Luana, Iunona e Lucian e la sorella Gianina.
RedCro