Stai pensando al tuo futuro professionale e hai deciso che vuoi diventare nutrizionista? Si tratta di quel professionista che conosce gli alimenti a livello biochimico ed ha la facoltà di elaborare diete o piani alimentari, per persone sane.
Se questa è la scelta che fa per te, in questa guida troverai tutte le informazioni che ti servono per poter diventare nutrizionista.
Chi è e di cosa si occupa il nutrizionista?
Quando parliamo di un nutrizionista facciamo riferimento ad un professionista iscritto all’albo che si occupa di creare delle diete e dei piani alimentari per soggetti senza alcuna patologia.
Attenzione: è bene ricordare fin da subito che un nutrizionista non può fare diagnosi o prescrizioni di farmaci.
Questa è la differenza principale con un dietologo, ossia un medico abilitato che può, invece, prescrivere farmaci o fare diagnosi a pazienti con patologie.
Tornando alla figura del nutrizionista, questo professionista ha una conoscenza approfondita dei processi metabolici e delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti.
Di conseguenza, un professionista in questo campo può redigere programmi di dimagrimento, mantenimento o aumento del peso corporeo, oppure fare educazione alimentare a diversi soggetti, come bambini, adolescenti o persone adulte.
Allo stesso modo, un nutrizionista può prescrivere piani alimentari ad hoc per persone con intolleranze alimentari oppure con altre patologie preventivamente diagnosticate, come iperlipidemia o ipertensione.
Insomma, come nutrizionista aiuterai i tuoi pazienti a raggiungere la loro forma fisica ideale o la loro migliore condizione di salute.
Che percorso di studi serve per diventare nutrizionista?
Per diventare un nutrizionista dovrai, prima di tutto, ottenere una laurea triennale e, in seguito, una laurea magistrale in Biologia o in Scienze della Nutrizione. Solo in questo modo potrai sostenere l’esame di stato per iscriverti all’Albo A dei Biologi.
Attenzione: ricorda sempre che non potrai mai svolgere l’attività di nutrizionista senza essere in possesso di una laurea.
Con la sola laurea triennale si può lavorare come nutrizionisti?
Ebbene, la risposta è negativa. Infatti, colui che consegue una laurea triennale può lavorare come assistente ad un nutrizionista abilitato, ma non può svolgere autonomamente la professione.
Quanto guadagna un nutrizionista?
Eccoci arrivati ad un’altra tematica che interessa a molte persone, quella relativa ai guadagni di un nutrizionista.
È importante sottolineare che non esiste una risposta universale a questa domanda, in quanto lo stipendio varia in funzione di molti fattori, come l’esperienza o la tipologia di contratto che hai.
In linea di massima, quindi facendo una stima, un nutrizionista ha uno stipendio annuo di circa 30.000€, quindi di 1.600€ netti al mese.
Nel caso del nutrizionista libero professionista, questo potrà scegliere autonomamente il prezzo del suo servizio, essendo svolto in Partita IVA.
Se vuoi più informazioni sulla possibilità di aprire la Partita IVA come nutrizionista, ti consigliamo di consultare un commercialista, come il team di Fiscozen.
Con loro potrai ricevere una consulenza gratuita e senza impegno per rispondere a tutti i tuoi dubbi sulla Partita IVA, come quelli sul calcolo delle tasse o le fatture elettroniche.