BALLABIO – Derby della Valle sempre molto sentito dai ragazzi del Ballabio Blu contro Premana e per l’occasione il presidente del Gso Fabio Invernizzi consegna ai ragazzini una nuova bellissima maglietta bianca. Il mister Erneso Billo, dopo la partita sottotono persa contro il Lierna, motiva fin da subito i ragazzi al confronto con impegno e cuore. Il portiere del Gso Lorenzo Suppo ed il centrale di difesa Omar Petrocelli comprendo fin dai primi minuti che saranno protagonisti in quanto i premanesi danno subito l’impressione di avere gamba e di sovrastare fisicamente i Ballabiesi.
La partita è molto combattuta ma è il Ballabio a passare in vantaggio con Romeo Billo che insacca con decisione. Il primo tempo da 15’ finisce sull’ 1-0, la partita è in bilico ma con una grande azione corale i ballabiesi trovano il raddoppio con Cristian Morsuillo che sbuca in velocità dalla fascia destra e insacca un gran destro. A centrocampo Michele Monti e Federico Gianola riescono spesso ad avere la meglio e i premanesi iniziano a perdere convinzione quando subiscono il 3-0 da una incursione sulla sinistra di Gianola. Improvvisamente la partita si riapre e i premanesi di portano sul 3-1 e iniziano a credere in un possibile recupero.
Emozionante terzo e ultimo tempo, i premanesi spingono forte e si guadagnano un rigore che clamorosamente finisce sul palo. Gli ospiti sono sbilanciati nel tentativo di recuperare, Suppo vede Sofia Calò completamente libera nella metà campo avversaria e rilancia perfettamente, Sofia non sbaglia il suo appuntamento con il gol insaccando con freddezza la rete del 4-1. I premanesi sono ormai rassegnati, Gabriele Puledda e Andrea Dell’Oro triangolano a centro campo lanciando a rete la super bomber Linda Combi che insacca ripetendosi dopo pochi minuti su azione di contropiede.
Commento di mister Ernesto: “Bellissima partita, bravissimi tutti i ragazzi che hanno combattuto come degli eroi, se giocheranno sempre con questa grinta avranno la possibilità di togliersi delle belle soddisfazioni !” Migliore in campo Omar Petrocelli che sarà capitano nella prossima sfida con l’Abbadia Lariana.
Nella prima giornata il Ballabio Blu aveva invece affrontato il Lierna in trasferta. I ragazzi sono entrati in campo come sempre motivati ma hanno preso un gol su una disattenzione del portiere su un calcio di punizione da centrocampo. Da quel momento i ballabiesi non sono più stati in partita e hanno subito 3 reti. Nel secondo tempo è sempre il Lierna ad essere in partita e anche se il Ballabio realizza un gol il tempi si conclude 5-1 a favore dei padroni di casa. Nell’ultimo tempo Ballabio si risveglia e realizza tre gol in 5′ ravvivando la partita che è stata particolarmente intensa fino agli ultimi minuti. Gara soprattutto nell’ultimo tempo molto bella e avvincente, davvero peccato per il risultato perché i ballabiesi avrebbero potuto fare meglio.
I ballabiesi 2012 si presentano alla sfida con il Bellano decimati, la lista dell’infermeria è particolarmente lunga e il mister Ernesto non può far altro che chiamare in aiuto il portiere Tony (2013) e Ricky (2013) dall’Under 10. Gli avversari del Lago sembrano giganteschi, ma i ballabiesi non si fanno intimorire e provano a giocare come l’allenatore vuole. Il numero 7 del Bellano spicca fin da subito per fisico, velocità e tecnica, ma il centrale Davide Plati non si lascia intimorire nonostante l’evidente differenza fisica. I ragazzi sembra poter resistere e dopo 10′ si guadagnano una punizione sulla sinistra al limite dell’area di rigore. Il capitano Davide Rota si porta sul pallone e infila un gran sinistro per l’1-0. La gioia del vantaggio dura però solo pochi minuti, il bravo numero 7 del Bellano va via di forza sulla sinistra e infila un ottimo portiere del Ballabio per il gol del pareggio 1-1.
Alla ripresa è sempre il 7 Bellanese a dominare il gioco insaccando altre due reti, 1-3. Mister Billo cerca di correre ai ripari mettendo Florentin in marcatura a uomo sul n° 7 e Lorenzo Plati in fascia sinistra. I ballabiesi ritrovano equilibrio e costruiscono almeno cinque palle gol grazie a delle volate sulla fascia sinistra di Diego Sormani. Nonostante l’ottimo gioco dei Ballabio gli ospiti segnano altri due gol chiudendo sull’1-5 la fine del secondo tempo.
Negli ultimi 15 minuti Sormani riesce a servire Aron Garbelli che accorcia le distanze 2-5. I ballabiesi continuano a crederci e si lanciano in attacco ma è il Bellano che riesce meglio a concretizzare i contropiedi chiudendo la partita sul 2-7.
Commento di mister Ernesto Billo: “Bravi tutti i ragazzi, gli avversari erano tutti alla nostra portata tranne uno, il 7 che obbiettivamente ci ha messo in seria difficoltà”. Migliore in campo Diego Sormani.
La Ballabio Bianca Under 12 ha giocato anche contro il Premana perdendo 8-1. L’unico gol del Ballabio è stato di Stefano Marchionni. Soddisfatto comunque mister Ernesto Billo perché i bambini hanno giocato bene con coraggio e con voglia di divertirsi.