LA BANDA RISVEGLIO ALLA SCUOLA PRIMARIA ‘FANTASIA’ IN CERCA DI NUOVI ORCHESTRALI

BALLABIO – Bella giornata dedicata alla musica alla primaria Fantasia di Ballabio dove alcuni componenti del Corpo Musicale Risveglio guidati dal maestro Riccardo Invernizzi hanno incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte con le loro insegnanti per sensibilizzarli alla pratica musicale e per far conoscere gli strumenti musicali utilizzati della banda, che è tra le associazioni più attive del paese. Il corpo Risveglio fin dalle sue origini – è nato nel 1931 – ha contribuito alla promozione della cultura musicale e all’insegnamento ai giovani del paese, in particolare con la costituzione della Band de Balabi e vari corsi sugli strumenti.

Una banda è un complesso musicale formato esclusivamente da strumenti a fiato e a percussione, dove talvolta in organico e partitura si può trovare anche il contrabbasso, ove presente quest’ultimo è più appropriata la denominazione orchestra a fiati o wind band.

L’assenza degli archi è compensata dall’impiego di strumenti a fiato normalmente estranei all’orchestra sinfonica – come i flicorni -, e dall’uso massiccio di strumenti a fiato costruiti in diversi “tagli”, come vari tipi di clarinetto e di sassofono.