FRANA IN VIA VALDERIA, LA RICOSTRUZIONE DEI VDF: “UNICO MASSO, SPEZZATO IN TRE PARTI”

BALLABIO – I Vigili del Fuoco di Lecco, che hanno presidiato per tutta la notte la zona di via Valderia interessata dalla frana delle 22 di mercoledì sera, ricostruiscono l’accaduto in una nota diffusa nella tarda serata: “Un grosso masso è caduto vicino a delle abitazioni, spezzandosi in tre parti”. I pompieri sono subito intervenuti, impiegando la “prima partenza” e il carro luci che ha illuminato il monte Due Mani mettendo in sicurezza l’area.

Come anticipato da BN, nel complesso quattro le famiglie che sono state evacuate, per un totale di sette persone costrette a passare la notte altrove. Oltre alle case nella parte bassa di via Valderia, anche una villa situata più in alto è stata prudenzialmente sgomberata.

I Vigili del Fuoco rimangono “in presidio tutta la notte in attesa della luce del giorno e del geologo per le verifiche del caso”. Come conferma il sindaco Bussola, la prima perizia sulla situazione del versante dal quale si è staccato il masso avverrà nella giornata di oggi, giovedì.

RedCro