BALLABIO – Tradizionale, partecipato assembramento alpino di metà settembre alla Chiesetta degli Alpini di Ballabio in occasione del 65° del Gruppo in località La Piazza. Presenti il coro dei Vous de la Valgranda e una rappresentanza del Corpo Musicale Risveglio diretti dal maestro Riccardo Invernizzi che ha accompagnato la celebrazione e allietato la giornata che dopo la funzione commemorativa dei caduti è proseguita con il rancio alpino. L’evento è iniziato alle 10 con l’alza bandiera ed è culminato alle 11 con la messa celebrata dal parroco emerito don Giovanni Milani durante la quale è stata recitata la Preghiera dell’Alpino.
Il Gruppo Alpini di Ballabio nasce su iniziativa di un nutrito gruppo di Penne Nere di Ballabio, nel lontano 1957. In questi 65 anni di attività gli Alpini ballabiesi sono stati attivi con spontaneità anche dove le calamità naturali hanno lasciato il segno. Sempre in prima linea con proposte di solidarietà e di crescita.
Tra le principali tappe della loro crescita vita l’inaugurazione della Chiesetta che sorge in località La Piazza alla quale è stato affiancato 10 anni più tardi anche il rifugio Alpino. Da ultimo l′inaugurazione della sede sita al “Parco Monte Due Mani” avvenuta il 4 luglio del 2004.