MORTERONE – Le antiche chiese principali di Ballabio e Morterone sono accomunate dalla dedicazione alla Beata Vergine Assunta. Il 15 agosto si festeggia appunto l’Assunzione della Vergine Maria al cielo; per essere stata la Madre di Gesù, Figlio Unigenito di Dio, e per essere stata preservata dalla macchia del peccato. Maria, come Gesù, risuscitata da Dio per la vita eterna, la prima, dopo Cristo; a sperimentare la risurrezione ed è anticipazione della risurrezione della carne che per tutti gli altri uomini avverrà dopo il Giudizio finale.
Fu papa Pio XII il 1° novembre 1950 a proclamare dogma di fede l’Assunzione di Maria.
Consacrata nel 1363, nella Chiesa Madre della Beata Vergine Assunta di Morterone si è svolta la messa solenne celebrata da don Agostino Butturini, concelebrata da don Pierluigi Cameroni e don Luca Invernizzi a cui è seguita la processione con il Simulacro della Madonna Assunta, situato nella terza cappella e databile tra il Seicento e il Settecento attorniata dai fedeli e dal sinndaco Dario Pesenti.
I portatori, che si alternano accompagnati da musica sacra e dai credenti in preghiera, raggiungono la località “Cappelina” per poi ritornare concludendo la preghiera davanti alla grotta dedicata alla Madonna, attigua alla chiesa parrocchiale.