BALLABIO – Sarà ricordato anche per il grande caldo e le due feste dedicate in costume l’oratorio estivo Batticuore organizzato dall’Unità Pastorale di Ballabio che ha visto la partecipazione complessiva di 120 tra bambini e ragazzi dalla prima classe della primaria alla terza media seguiti, oltre che dalla Responsabile Laica Irene Manzoni, anche da una ventina di animatori tra cui otto ragazzi e ragazze di terza media. L’ambientazione del tema dell’estate è stata quella di un parco tematico che si è chiamato appunto Batticuore. Attraverso le attrazioni del parco, bambini e ragazzi hanno vissuto le giornate dell’Oratorio estivo attivando le loro emozioni, così come quando si vive una giornata speciale in un parco divertimenti ricco di opportunità.
Non sono mancate le classiche gite ai Piani dei Resinelli, Bongio e Val Boazzo. Ha suscitato molto interesse il percorso sensoriale a piedi in Brunino passando per il Villaggio lungo il fiume. Gettonatissimi Leolandia e il parco acquatico di Ondaland. Apprezzata dai ragazzi delle medie il mini corso di arrampicata nella palestra del CAI al parco Due Mani.
“Quest’anno l’oratorio estivo è stata un’esperienza bella e molto intensa. Dopo due anni siamo riusciti a fare più proposte: giochi, gite particolari, arrampicata per le medie, laboratorio di cucina e giornalino, – spiega Irene Manzoni – Insomma tante esperienze diverse che hanno entusiasmato ragazzi e non solo perché anche gli adulti che hanno dato una mano si sono divertiti e appassionati. Non dimentichiamo le due feste, di metà cammino e di fine, con i travestimenti che sono state una sorprendente novità. Bella è stata anche la collaborazione con il CAI di Ballabio sia per arrampicata che per l’accompagnamento durante le uscite in montagna. Questo oratorio è stato davvero da batticuore e i sorrisi dei ragazzi lo dimostrano. Per tutto quello che siamo riusciti a fare dobbiamo ringraziare tutti i volontari e soprattutto tutti gli animatori che hanno messo in campo il loro entusiasmo e la loro passione per stare vicini ai ragazzi e fargli vivere forti emozioni. Un grazie davvero di cuore a tutti”.
Dal 16 al 23 luglio i ragazzi e ragazze delle medie di Ballabio e Castello di Lecco, hanno trascorso una settimana al Rifugio Madonna delle Nevi a Mezzoldo in provincia di Bergamo. Il gruppo era formato da 15 ragazzi e quattro educatori di Ballabio più 13 ragazzi della Parrocchia di Castello di Lecco insieme ai loro educatori. Le cronache di Narnia è stato il tema che ha accompagnato i partecipanti durante la settimana.
“Le nostre giornate sono trascorse tra giochi, momenti di riflessione e di preghiera e serate con divertimenti all’aperto e non. Ovviamente non sono mancate le gite e i pomeriggi al fiume a rinfrescarci. – spiega Irene – I ragazzi hanno fatto subito fatto amicizia tra loro e questo ha permesso di avere un ambiente sereno e di divertirsi ancora di più. Anche tra gli educatori si è creata una bella intesa. In questa settimana si sono create nuove amicizie e alcune si sono rafforzate. Queste settimane di vacanza insieme sono davvero importanti per i ragazzi perché danno l’opportunità di mettersi in gioco e crescere. Un esempio è l’impegno che hanno messo nell’aiutare in piccoli servizi come apparecchiare e sparecchiare. Possono sembrare cose semplici, ma è bello vedere che i ragazzi non si tirano indietro e si mettono a servizio con la voglia d’imparare e di rendersi utili. È stata proprio una bella esperienza che non dimenticheremo e di sicuro ripeteremo”.