BALLABIO – Una buona presenza di spettatori ha salutato sabato sera il ritorno al concerto dei Vous de la Valgranda di Ballabio, che si sono esibiti nella chiesa di San Lorenzo alle 21 insieme a una bravissima formazione ospite: il coro Aldeia di Sirtori, salito in quota a “prendere il fresco“ per l’occasione, i cui componenti vengono da svariati Comuni della provincia (e tre di loro abitano proprio a Ballabio).
Il pubblico ha potuto ascoltare le diverse sonorità e tipologie di brani in quanto i Vous com’è noto interpretano canti di montagna e popolari mentre il coro Aldeia è più dedicato alla polifonia sacra a cappella anche se non disdegna brani accompagnati con la tastiera; ne ha eseguito infatti due tra cui il celeberrimo Ave Verum Corpus di Mozart.
Nel finale del concerto il pubblico ha molto apprezzato due brani eseguiti insieme dalle formazioni protagoniste della serata: Improvviso e il notissimo Signore delle cime entrambi di De Marzi, compositore molto presente nel repertorio dei Vous.
La chiesa era abbastanza fresca e soprattutto si è trattato di un’occasione in cui ascoltare ottima musica in un contesto di armonia – non solo musicale.
T. R.