A BALLABIO TORNA DOPO DUE ANNI LA PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI

BALLABIO – Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, è tornata la processione del Corpus Domini a Ballabio a conclusione delle Giornate Eucaristiche iniziate giovedì 16 e terminate sabato 18 giugno con l’esposizione reale di Gesù nel Santissimo Sacramento all’adorazione dei fedeli. Nell’evento dai contorni fortemente religiosi si onora uno dei grandi misteri della fede della religione cristiana: la presenza del corpo di Cristo nell’ostia consacrata.

Questa festa, che viene anche chiamata solennità del Santissimo Corpo e del Sangue di Gesù, con la nascita dell’Unità Pastorale è stata estesa a tutto il paese con partenza dalla parrocchiale della Beata Vergine Assunta , scendendo per via Fiume, via Calvi, Piazza San Lorenzo fino alla chiesa di San Lorenzo.

A portare l’Ostensorio con il Santissimo il parroco don Benvenuto Riva attorniato da numerosi chierichetti, preceduto dal Corpo Musicale Risveglio e da un centinaio di fedeli con un gruppo di bambini che a maggio hanno ricevuto la prima comunione e la cresima. Durante la discesa verso la frazione inferiore del paese, il corteo ha effettuato alcune fermate in cui si è pregato con intensità crescente.

Al termine della cerimonia nella parrocchiale di San Lorenzo si è svolta la Benedizione Eucaristica.