MORTO CESARE PEREGO, IL PRESIDENTE DELLA C.M. CHE VOLLE IL “VENTAGLIO” E LE MINIERE DEI RESINELLI

VALGREGHENTINO – Morto Cesare Perego, 65enne politico di lungo corso e più recentemente presidente della Grignolo Srl, società che gestisce le miniere ai Piani dei Resinelli. Lo ha stroncato un malore improvviso, mentre si trovava proprio nella località ai piedi della Grignetta. Sin dal 1994 e a più riprese Perego era stato al vertice della Comunità Montana del Lario Orientale, sua la riapertura delle miniere così come il progetto del centro polifunzionale ‘Il Ventaglio’ di Ballabio, oltre alla ristrutturazione della sede della C.M. a Sala al Barro.

L’ex sindaco e suo assessore in Comunità Montana Luigi Pontiggia (foto sopra con Perego) lo ricorda così: “Era un uomo di poche parole e molti fatti, se decideva di realizzare qualcosa ci riusciva sempre. Modi spicci e idee chiare, spesso mi diceva che proprio grazie a Ballabio aveva preso la presidenza della Comunità Montana – dopo il clamoroso commissariamento del nostro Comune negli anni ’90 con il rovesciamento di Bruno Colombo. Da statuto non si poteva attendere un nuovo vertice dell’ente montano e la guida venne presa proprio da Perego – che la detenne a lungo, per circa vent’anni”.

Nell’immagine sopra a sinistra, Perego al centro tra Luca Goretti (sindaco), don Achille e Pontiggia

Nessuna descrizione della foto disponibile.“Se n’è andato dopo una giornata di gestione delle visite e di guida ai Piani Resinelli ultimata con la solita allegria e passione – ricordano Dario e Rossella -. Da tempo ha atteso di potersi dedicare alle miniere, nate progettualmente e turisticamente con lui quando era presidente della Comunità Montana del Lario Orientale. Si è messo in gioco anche come guida e la passione di certo non gli mancava, come il piacere di gestire ogni aspetto dell’attività”.

Domani, sabato 18 giugno, alle 15.30, i funerali nella chiesa parrocchiale di Valgreghentino.

2004: Perego consegna la civica benemerenza del Comune di Ballabio a Renato Casiraghi (da BN)