SCUOLA DELL’INFANZIA IN FESTA. I BAMBINI ALLA SCOPERTA DEL PIANETA TERRA E IL SALUTO AI GUFI

BALLABIO – Con la fine del mese di maggio ecco la tradizionale festa di fine anno della scuola dell’infanzia Pianeta bimbi di Ballabio. I bambini hanno invaso il paese con balli, giochi, canti e laboratori in tre luoghi significativi per loro e per tutte le famiglie. Alle 17 i bambini di cinque anni si sono ritrovati nel cortile della scuola primaria Fantasia come passaggio simbolico verso la nuova avventura che li attenderà a settembre; i bambini di quattro anni hanno giocato negli spazi offerti dal bellissimo giardino della villa comunale e i piccoli di tre anni hanno potuto finalmente godere liberamente di tutto il giardino della scuola dell’infanzia, finora vincolati dalle regole Anticovid.

Nel giardino della Pianeta bimbi le insegnanti hanno organizzato laboratori espressivi, di manipolazione, di movimento e di lettura che i piccoli hanno svolto con l’accompagnamento di un familiare. I laboratori dei bambini di 4 e 5 anni sono stati realizzati in collaborazione con gli educatori ambientali della Cooperativa Liberi Sogni a conclusione del progetto L’ecosistema bosco. Questo progetto è stato finanziato interamente dal Comune di Ballabio e ha visto i bambini coinvolti nell’esplorazione del bosco vicino alla scuola nelle varie stagioni, alla scoperta della flora e della fauna locali e alle prese con prove di coraggio e di agilità svolte in mezzo alla natura.

Al termine dei laboratori bambini e i genitori si sono spostati presso il Parco Grignetta per il saluto e la premiazione dei bambini di cinque anni che a settembre andranno alla scuola primaria. Questo momento ha visto anche la partecipazione del sindaco Giovanni Bruno Bussola, del vice Paola Crotta e dell’assessore all’Istruzione Alessandra Consonni i quali, con le insegnanti delle quattro sezioni, hanno consegnato i diplomi ai bambini dell’ultimo anno.

La dedica che i genitori hanno fatto alle insegnanti ha dato voce in maniera leggera e delicata a tutto ciò che questo gruppo di bambini ha dovuto vivere negli ultimi tre anni, sapendo cogliere l’impegno delle docenti nel cercare di far respirare ai bambini, nonostante tutto, una normalità e una gioia all’interno dell’ambiente scolastico. Questo scritto racchiude il pensiero educativo e didattico del “Pianeta bimbi”, che si pone come primo obiettivo il raggiungimento del benessere dei bambini e degli adulti che vivono quotidianamente la Scuola.