BALLABIO. ANZIANO FERITO IN AUTO: IMPATTA CONTRO UN MEZZO IN SOSTA A LATO STRADA E SI RIBALTA

BALLABIO – Scendeva lungo la via Confalonieri, ma superato l’incrocio con via Fiume e via padre Invernizzi ha impattato con una Fiat Punto scura in sosta sulla destra, a metà del rettilineo. Per il violento scontro, l’auto si è ribaltata sul fianco, mentre il mezzo fermo – per fortuna in quel momento vuoto, nella foto a destra – è stato spostato di cinque metri in avanti. Il proprietario era impegnato nelle operazioni di scarico della spesa, effettuata per conto della madre.

Al volante della Suzuki un 78enne lecchese, ma residente nel quartiere ballabiese di Roncaiolo, che è stato soccorso con ambulanza in codice giallo (condizioni dunque “mediamente critiche” secondo gli standard di AREU).

L’uomo è rimasto intrappolato all’interno dell’abitacolo. Era apparentemente vigile durante le operazioni di estrazione. I primi ad arrivare in suo aiuto i sanitari dell’automedica, seguiti dalla dall’ambulanza Anpas di Calolziocorte e infine dai Vigili del Fuoco di Lecco che hanno provveduto a tagliare il parabrezza per permettere ai sanitari di operare.

Per i rilievi in prima battuta è giunta la polizia locale del Comune di Ballabio e poi una pattuglia dei Carabinieri.  Fortunatamente, al momento dell’impatto l’uomo non era nei pressi della vettura che è stata colpita lateralmente (a sinistra).

Per tutto il tempo dei rilievi la strada è rimasta chiusa in entrambe le direzioni di marcia. Per defluire in discesa sono state utilizzate via Fiume e via Padre Invernizzi; in salita invece i mezzi sono dovuti tornare indietro verso via Mazzini e da lì in via Calvi risalire in via Fiume.

 

Sul posto anche il sindaco Giovanni Bruno Bussola; la strada è rimasta bloccata a lungo in entrambe le direzioni. Aggiornamenti a breve su BN.

ORE 11:28 RIAPERTA ALLA CIRCOLAZIONE VIA CONFALONIERI