LETTERA SUL BARECH. “L’INFORMATO PEDRAZZINI, L’IRREQUIETA CONSONNI E I MUSCOLI DI BUSSOLA”

“Barech” in montagna vuol dire: accogliente radura circondata da un muretto, che a Ballabio si è sfaldato e gli armenti son fuggiti in un bel prato. Vorrei pubblicamente ringraziare l’ing. Pedrazzini consigliere comunale che con consumata abilità teatrale dimostra di saper recitate ogni parte in commedia, anche se poc’anzi aveva consigliato Ballabionews di diradare i colpi pena un calo di interesse di lettori e cittadini lui, invece, ha dato fuoco alle polveri.

Dico questo senza ironia alcuna. Le sue News sono davvero preziose e alimentano il dibattito fornendo anche a noi comuni mortali indispensabili elementi di giudizio. Rendesse noto con lo stesso mezzo anche il contenuto delle Legal mail che indirizzava al Giovanni Bruno, l’informazione sarebbe completa e gliene saremmo ulteriormente riconoscenti. Ci contiamo.

Il clima in quel che resta nella ormai ex maggioranza politica a “Villa rosada” si è fatto rovente e si stanno affilando le armi in attesa dell’assemblea pubblica e del primo consiglio comunale dove si voterà per il prossimo e strategico assestamento di bilancio. Ricordiamo infatti che 3 + 4 fa 7 e che l’aritmetica è quel che è.

Invece di discutere con la sua squadra il sindaco ha preferito mostrare i muscoli dimostrando di non capire che in questi casi l’anello debole della catena è proprio il primo cittadino che invece si è imbarcato su un piano inclinato e molto scivoloso. Quanto crede di durare con questo braccio di ferro? Lo pensavo meglio.

Eppure il Bruno, anche se a dire il vero non è scafato come un suo predecessore, aveva alle spalle una discreta esperienza politica e amministrativa e pareva in grado se non proprio all’altezza di gestire il composito esercito con dentro anche la sua irrequieta ex sindaca. Difficile per lei restar della partita quando non hai più i dorati galloni sulle spalle e il tuo ex vice ti vorrebbe consenziente e tacita. Anche se Consonni per ora tace, visto come son stati trattati lei e i suoi amici, la vedo dura che votino ancora per Bussola e per un programma che ha evidentemente preso un’altra direzione politica e personale. L’Ambiente è il primo valore?

Da ultimo ma non per ultimo. L’uomo sindaco è proprio cambiato durante il mandato. Prima era più alla mano e disponibile ma poi, quando è giunto all’apice, si dice nell’ambiente che volesse sfrattare dal “Suo municipio” anche gli ex amici della piccola e indifesa Morterone e ora la poltrona rischia di perderla proprio lui.

Come è strana la vita di un politico. In cauda venenum sine ira et studio.

Un ballabiese molto attento