BALLABIO – Finale di stagione entusiasmante per le squadre Under 12 e Ragazzi a 7 del Gso Ballabio. I Ragazzi a 7 hanno giocato e vinto 5-2 sabato in casa contro la Pol. 2001. Una delle partite più belle giocate quest’annoinizia subito con il gol della polisportiva che viene subito pareggiato dopo pochi minuti. Il primo tempo finisce 3-1 per il Ballabio. A metà secondo tempo la gli ospiti accorciano lo svantaggio, ma i ballabiesi dopo aver condotto tutta la partita con ottimi fraseggi, interscambi pregevoli e aver colpito due pali e una traversa riescono a chiudere la gara 5-2. Dopo un girone d’andata disastroso un ottimo ritorno dove sono state battute quasi tutte le squadre. Gli allenatori soddisfatti nel vedere ciò che viene fatto in allenamento ora si vede anche in partita.
Così come il calcio professionistico sta vivendo il momento più caldo dell’anno con le sfide decisive del campionato, le sfide degli Under 12 sono diventate partite emozionanti e bollenti tanto quanto le recenti semifinali di Champions. Si gioca in casa con il Paderno D’Adda e i ballabiesi entrano in campo con le gambe molli e le conseguenze sono quelle delle partite dove non si scherza: dopo soli tre minuti sono sotto di due reti.
I mister seguono inizialmente impietriti l’accaduto, poi successivamente mandano un messaggio forte ai ragazzi cambiando due giocatori dopo appena cinque minuti. I messaggio è chiaro: “Ragazzi o vi svegliate o qui finisce male!” Continua l’analogia con le partite professioniste importanti, quelle in cui tutta la squadra sia affida nel momento di difficoltà a chi può fare la differenza e chi può risollevare il gruppo da una sorte amara. Così salgono in cattedra i protagonisti del giorno F.G. e A.D., F.G. inizia a carburare e a scaldarsi, ribalta da solo il risultato con una doppietta portando il Ballabio sul 2-2 alla fine del primo tempo.
Nel secondo tempo ancora F.G ribalta il risultato, tripletta e 3-2. Ma gli avversari non mollano e riescono a pareggiare chiudendo il secondo tempo sul 3-3. Terzo e ultimo tempo da cardiopalma, A.D., con un gran tiro da fuori riporta i ballabiesi in vantaggio. I ragazzi di Paderno provano a riprendere la partita ma ormai tutti ballabiesi sono caricatissimi e trovano delle energie e delle giocate mai viste prima in campo, i “brocchi” dei primi 5′ sembrano tutti diventati degli aspiranti professionisti. Mancano pochi minuti alla fine, Invernizzi salva miracolosamente il risultato e lancia A.D. in contropiede che non può fallire l’occasione per chiudere definitivamente la partita: incredibile 5-3 fin ale. Manca un minuto alla fine F.G stremato chiede il cambio guadagnandosi la standing ovations di un calorosissimo pubblico. Che partita.
Superato il momento critico iniziale tutti i giocatori del Ballabio hanno fatto un’ottima prestazione e meritano una citazione Pietro Invernizzi e Lorenzo Suppo: portieri sicuri e convinti. Michele Monti, Omar Petrocelli, Kevin e Diego Sormani: difesa al top con grande spinta senza timore sulle fasce. Gabriele Puledda, Cristian Morsuillo, Romeo Billo: combattenti veri del centro campo. Sofia Calò e Linda Combi quando sono in campo danno un grandissimo contributo.
Commento dei mister: forzato silenzio stampa, chi era in panchina non aveva più voce ed energie per l’intervista!
RedSpo