ROMA – “Con l’approvazione in Commissione alla Camera dell’emendamento all’ultimo decreto Covid di marzo finisce l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine praticamente ovunque. Resteranno obbligatorie al chiuso fino al 15 giugno nel trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza, per gli spettacoli aperti al pubblico, nei cinema, nei teatri, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e per tutti gli eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso”. Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa (Noi Con l’Italia), a margine dei lavori della dodicesima Commissione, a cui ha partecipato in rappresentanza del Governo.
Costa ha precisato che “sarà così anche per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali, incluse le Rsa. In tutti gli altri luoghi di lavoro, senza distinzione tra pubblico e privato, la mascherina sarà solo fortemente raccomandata”.
Resta l‘obbligo per le scuole come dalla normativa già in vigore. In giornata il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà l’ordinanza.