MILANO – Filtra da Regione Lombardia la notizia dell’abbandono dell’ambiziosa “carrabile delle tre valli”, come è stato ribattezzato il progetto di asfaltare i sette chilometri di strade agrosilvopastorali che attraversano la Valle Imagna, la Valsassina e la Val Taleggio, passando per Brumano, Costa del Palio, Morterone e Culmine di San Pietro. Idea portata avanti dal consigliere regionale leghista Alex Galizzi e dall’amministrazione del Comune di Fuipiano – su cui il tracciato non insiste – che avrebbe comportato investimenti per cinque milioni di euro.
L’eco mediatica aveva fatto sobbalzare diversi amministratori locali della bergamasca nonché attivato i movimenti ambientalisti, stimolando una serie di approfondimenti da parte sia di addetti ai lavori sia di semplici cittadini. Tutto sommato indifferente invece la reazione nell’Altopiano Valsassinese mentre da Morterone c’è stata una sostanziale apertura.
Isolati i pochi disposti a spendersi in prima persona per il progetto, la Regione pare essere intenzionata a negare definitivamente il finanziamento e dunque ad abbandonare il progetto. Per sempre?
Cesare Canepari
SULL’ARGOMENTO, DALL’ARCHIVIO
MORTERONE: “INUTILE LA ‘3 VALLI’, BASTEREBBE MANUTENERLA. SP63 VERO PROBLEMA”
MORTERONE, OK ALLA STRADA DELLE VALLI. ACCORDO CON GLI ALTRI PAESI, MA GRASSI CHE NE DICE?
‘CARRABILE DELLE TRE VALLI’ LASCIATA FUORI (PER ORA) DAL PIANO LOMBARDIA
“NO ALLA CARRABILE DELLE TRE VALLI”. RACCOLTA FIRME CONTRO LA STRISCIA DI ASFALTO
CARRABILE DELLE TRE VALLI: ‘POLLICE VERSO’ DEI LETTORI SUL SERPENTONE DI ASFALTO IN QUOTA
CARRABILE DELLE TRE VALLI: C’È CHI DICE SÌ. SCHEDA E OPPORTUNITÀ SECONDO ‘RURALPINI’
CARRABILE DELLE TRE VALLI: SI ASFALTA NEL VERDE DAL RESEGONE ALLA CULMINE